Porsche: la Taycan si chiama anche Turbo 🎥
Da quando Porsche ha iniziato a sviluppare la Taycan completamente elettrica, esperti e potenziali clienti ne hanno parlato, immaginando il suo aspetto e speculando sulle sue caratteristiche. Taycan Turbo S e Taycan Turbo sono i nomi dei primi modelli della nuova serie. Per farla breve. È una Porsche. Si voleva [...]
Taycan Turbo S e Taycan Turbo sono i nomi dei primi modelli della nuova serie.
Per farla breve. È una Porsche. Volevano sviluppare un design senza tempo in modo bello ed emozionale e, naturalmente, sostenibile", ha spiegato l'amministratore delegato di Porsche Oliver Blume alla prima mondiale di oggi a Berlino, che si è tenuta contemporaneamente alle cascate del Niagara e al parco eolico di Pingtan in Cina alle 15.00 ora locale di Berlino.
I dettagli dell'auto a zero emissioni di CO2 sono stati svelati un po' alla volta, accompagnati da uno spettacolo di luci delle tre forze energetiche della natura: sole, vento e acqua.
Presentazione nell'era digitale
Quando la Porsche Taycan Turbo e la Porsche Taycan Turbo S (non hanno più un motore turbo, si chiamano solo così, per forza di cose) sono finalmente entrate in scena, era chiaro che eravamo arrivati nell'era digitale. Nessuno ha applaudito o applaudito i modelli bianchi come la neve, tutti hanno tirato fuori i loro dispositivi digitali e hanno filmato. Così silenzioso, così bello.
Molto auto intorno a voi
Si può dire solo questo prima del primo giro di prova, che avverrà a breve: la sensazione di seduta è lussuosa, c'è molto spazio, molta auto intorno a voi, e potete persino sedervi comodamente sui due sedili ribassati nella parte posteriore. Il display, fiore all'occhiello del reparto digitale di Porsche, è stato ridotto all'essenziale, i puristi possono persino scegliere di visualizzare solo la velocità e nient'altro. Per i miei gusti, il cruscotto e i display sono troppo spogli, lisci e freddi, mi piace il tatto. Ma secondo Porsche, i clienti Porsche sono quelli che si aspettano che un'auto con le massime prestazioni di guida sia al top anche dal punto di vista digitale. Missione compiuta.
Integrazione di Apple Car Play e musica
La Taycan è anche la prima auto in assoluto a offrire l'integrazione di Apple Music oltre ad Apple Car Play. Con una connessione internet gratuita per tre anni. Porsche ha sviluppato il sistema insieme ad Apple e ne ha condiviso i costi. Speriamo che dopo tre anni scada solo l'abbonamento e non crolli l'intero sistema, come talvolta accade con i dispositivi Apple.
500 o 560 kW di potenza a scelta
La Taycan è disponibile nella versione top Turbo S con 560 kW (761 CV) e un'autonomia di 412 chilometri. La Taycan Turbo produce 500 kW (680 CV) e punta a offrire un'autonomia di 450 chilometri. La particolarità di questo motore elettrico è che si tratta di un'unità da 800 volt invece dei soliti 400 volt, il che significa che può essere caricato in cinque minuti con la corrente continua (DC) nella rete di ricarica rapida per fornire energia fino a 100 chilometri in più di autonomia, un vantaggio per la pianificazione di lunghe distanze.
I prezzi: 194 900 franchi per la versione Porsche Taycan Turbo 237 500 franchi per la Turbos S.