Porsche: 718 - l'alternativa alla 911
TEST DRIVE Siete tra coloro per i quali l'unica cosa che inizia per 9 e finisce per 11 è una Porsche? Abbiamo provato una piccola alternativa. È chiaro che la 911 è e rimane la misura di tutto ciò che è Porsche. Un quarto di secolo fa, la casa di Zuffenhausen si trovò nei guai a causa dell'ondata di roadster di varia provenienza. E lanciò una [...]
Un quarto di secolo fa, la Casa di Zuffenhausen si trovò in difficoltà a causa dell'ondata di roadster di varia provenienza. E lanciò un modello con motore boxer a sei cilindri (che le diede il nome), destinato a ricordare in qualche modo la leggendaria Spyder dell'epoca.
La famiglia 718 è composta da Cayman e Boxster
Le utilitarie non si sono lasciate mettere da parte, anzi: il tipo 986 ha provocato un boom edilizio a Zuffenhausen. Nel dicembre 2015, Porsche ha annunciato che le sportive a due porte con motore centrale Boxter (Roadster) e Cayman (Coupé) saranno in futuro conosciute come serie 718. Con due nuove varianti, Porsche rende giustizia a tutti coloro che ritenevano che le piccole non avessero abbastanza brio sotto il tunnel cardanico. I primi motori erogavano poco più di 200 CV, ma nel frattempo molto è cambiato: oggi le 718 sono alimentate da motori boxer turbo a quattro cilindri da 2,5 litri, che avrebbero fatto la gioia di Ferry Porsche.
Il gorgogliamento e lo pseudo-banging sono davvero divertenti.
Grazie a un condotto di aspirazione di nuova concezione e a turbocompressori ottimizzati, le nuove GTS hanno 15 CV in più, che ne aumentano la potenza a ben 365 CV. Si tratta di una potenza notevole, divertente in qualsiasi modalità di telaio, soprattutto in modalità S+, che può essere facilmente modificata tramite una piccola rotella sul volante. Tra l'altro, i responsabili del suono hanno incluso il tipico gorgoglio e pseudoblangore.
Una trasmissione sportiva a doppia frizione come opzione
Tutto ciò che riguarda la 718 GTS è giusto. È disponibile un cambio automatico e un cambio manuale a sei velocità, e i più esigenti possono ordinare il Porsche Doppelkupplungsgetriebe (PDK) come optional. Abbiamo guidato tutte e tre le varianti, propendendo per il cambio manuale a sei marce perché l'automatico è più adatto ai pendolari e non andiamo in pista abbastanza spesso da rendere utile il PDK. I prezzi partono da 101.000 franchi svizzeri (718 Cayman GTS).