Piëch: la batteria è metà dell'auto

IMPORTANTI PARTNER DI SVILUPPO La prossima auto sportiva elettrica svizzera Piëch GT sarà lanciata con un pacco batterie particolarmente efficiente. Il partner Elring Klinger fornisce l'innovativo sistema di batterie.

piech - Nuova tecnologia delle batterie
Una batteria da 90 kW e tre motori elettrici aiutano la Piëch GT a raggiungere prestazioni di guida eccezionali. L'inizio della produzione è previsto per il 2024.

Lo sviluppo dell'auto sportiva elettrica Piëch GT procede secondo i piani. Ora l'azienda ha deciso di collaborare con Elring Klinger, un importante partner di sistema dell'industria automobilistica per le soluzioni leggere, l'elettromobilità e i servizi di ingegneria, per lo sviluppo e la produzione del sistema di batterie.

Insieme all'altro partner di sviluppo Hofer Powertrain, il giovane gruppo svizzero può avvalersi dell'esperienza di due rinomati fornitori.

piech - Nuova tecnologia delle batterieNuova tecnologia delle batterie
Le nuove celle a sacchetto, inizialmente fornite da partner cinesi e ora sviluppate e prodotte in Germania, hanno una struttura speciale che consente di raggiungere valori massimi in termini di comportamento termico, velocità di carica e capacità di recupero. Grazie alla nuova chimica delle celle, l'accumulatore di energia della Piëch GT può essere caricato dal 20 all'80% in soli otto minuti con un caricatore rapido da 350 kW.

I fondatori dell'azienda Toni Piëch - figlio dell'ex capo VW Ferdinand Piëch - e Rea Stark Rajcic hanno formulato un ambizioso obiettivo di sviluppo ben tre anni fa, in occasione dell'anteprima mondiale della GT al Salone di Ginevra 2019.

Toni Piëch: "La nuova Piëch GT dovrebbe trasportare in modo convincente i geni di un'auto sportiva classica nell'era elettrica".

Ci si aspettano prestazioni di guida eccezionali
Ora Piëch Engineering AG ha raggiunto un altro importante traguardo con la nuova partnership nello sviluppo delle batterie.

Il responsabile dello sviluppo Klaus Schmidt: "Grazie alla collaborazione con Elring Klinger, abbiamo le celle, originariamente provenienti dalla Cina, più vicine alla Piëch Engineering e possiamo anche supportarla più da vicino per quanto riguarda l'ulteriore sviluppo e la disponibilità delle stazioni di ricarica".

Con un peso di 1800 chilogrammi, la Piëch GT a due posti accelera da 0 a 100 km/h in meno di tre secondi grazie alla sua potenza di 450 kW. Gli sviluppatori dichiarano un'autonomia massima di 500 chilometri WLTP.

piech.com

(Visitato 874 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento