Piaggio Porter ora anche a trazione puramente elettrica

Il Piaggio Porter, particolarmente apprezzato dalle PMI e dagli enti locali, che si distingue come furgone, pick-up o cassone ribaltabile ed è quindi un veicolo commerciale leggero piccolo, maneggevole e versatile, è ora disponibile anche a trazione elettrica.

Foto: Piaggio

Il Piaggio Porter è disponibile in diverse versioni che possono essere adattate in modo flessibile alle esigenze del trasporto professionale. In precedenza l'NP6 era alimentato da un motore quattro cilindri in linea da 1,5 litri (118 Nm, 106 CV) abbinato a un cambio manuale a 5 marce. L'ibrido benzina-CNG era disponibile anche con serbatoi di diverse dimensioni (Corto raggio: 1×40 o 1×55 litri CNG/biogas + 45 l benzina o Lungo raggio: 1×20 e 1×40, 1×30 e 1×40 o due modelli da 55 litri CNG/biogas + 45 l benzina) sono disponibili.

L'ultima versione, il Porter NPE, combina ora tutti i vantaggi collaudati del versatile italiano con una motorizzazione elettrica, rispondendo così alle esigenze delle aziende che vogliono essere ancora più ecologiche e prive di emissioni locali durante gli spostamenti.

Nuovi interni e sistemi di assistenza alla guida

Grazie ai nuovi allestimenti interni e ai moderni sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, il Porter NPE offre anche la massima sicurezza e un elevato livello di comfort di guida. Tra l'altro, è dotato di frenata automatica d'emergenza, sistema di avviso di superamento della corsia, sistema di assistenza alla velocità, sistema di segnalazione dell'attenzione e persino di un assistente intelligente che previene il rischio di un eccessivo ondeggiamento del rimorchio. Per inciso, queste innovazioni sono disponibili anche per le versioni con motore a combustione della serie Piaggio NP6, anch'essa ampiamente ammodernata.

Il Piaggio Porter elettrico è alimentato dalla cosiddetta Electric Drive Unit (EDU). Si tratta di un sistema innovativo che riunisce l'intera trasmissione elettrica, compresi inverter e cambio, in un'unica unità compatta. Grazie all'ottimizzazione dell'impianto elettrico e del raffreddamento, questa soluzione offre un'elevata efficienza e prestazioni costanti con un fabbisogno minimo di spazio e di energia.

Potente trazione elettrica

Con 150 kW e 330 Nm, il Porter NPE offre prestazioni di guida potenti anche sui percorsi più ripidi. Raggiunge una velocità massima di 90 km/h e, con un'autonomia fino a 255 km (dichiarata prima del completamento dell'omologazione), consente un utilizzo affidabile nelle aree urbane. Una batteria LFP (litio ferro fosfato) da 42 kWh fornisce l'energia necessaria. Supporta sia la ricarica standard che quella rapida, che consente di completare il processo di ricarica dal 20 al 70% in soli 30 minuti.

Il design robusto del telaio consente ancora un carico utile impressionante, fino a 1055 kg, anche con la versione elettrica. La trazione posteriore garantisce stabilità ed eccellente trazione. Il Porter NPE combina quindi le dimensioni compatte del veicolo con un'eccezionale capacità di carico. Il Porter NPE è disponibile in quattro colori moderni e accattivanti: Arancio Ambra, Bianco Marmo, Blu Opale e Verde Giada.

Il Piaggio NPE, dotato della più recente tecnologia delle batterie, arriverà nei concessionari svizzeri nella primavera del 2025; il prezzo è ancora sconosciuto. Ciò che è chiaro, invece, è che la batteria avrà una garanzia di 8 anni o 160.000 chilometri (capacità residua minima 70%).

(Visitato 194 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento