Peugeot: autocarri leggeri come veicoli elettrici puri
SOSTENIBILE Peugeot sta ampliando in un colpo solo l'intera gamma di veicoli commerciali leggeri. E-Partner, E-Expert ed E-Boxer fanno parte della strategia del produttore di elettrificare completamente i suoi modelli.
In qualità di attore principale nel mercato dei veicoli commerciali leggeri, Peugeot sta attualmente portando avanti un'offensiva che vedrà le serie di modelli Partner, Expert e Boxer ricevere ciascuna una variante 100% elettrica. Il marchio si è posto l'obiettivo di offrire una versione elettrica di ogni modello della sua gamma entro il 2025 e di diventare un marchio 100% elettrico in Europa entro il 2030.
E-Partner lo porta a 100 kW
L'E-Partner, lungo 4,40 o 4,75 metri, offre un'autonomia WLTP fino a 330 chilometri. Il volume di carico rimane invariato nonostante la batteria. Il volume di carico rimane invariato nonostante la batteria, che raggiunge i 4,4 metri cubi, mentre il carico utile di 700 chilogrammi e la capacità di traino di 750 chilogrammi dovrebbero stabilire nuovi standard.
L'i-Cockpit è dotato di un nuovo touchscreen da 10 pollici e i sedili sono rivestiti di un tessuto più resistente. La potenza massima di trazione è di 100 kW (136 PS), la coppia massima è di 270 Nm e la capacità della batteria è di 50 kWh. Con un caricatore di bordo da 7,4 kW o 11 kW, l'E-Partner consente una ricarica efficiente indipendentemente dall'infrastruttura. È possibile anche la ricarica rapida fino a 100 kW. In alternativa, nella gamma Partner sono ancora disponibili versioni a benzina e diesel.
E-Expert offre più spazio all'interno
L'E-Expert ha un design rivisto e offre una capacità di carico utile di 6,6 metri cubi e un carico utile di 1200 chilogrammi. L'autonomia è di 350 chilometri. All'interno, il sedile del conducente, il cruscotto e il volante sono stati ridisegnati. Ci sono anche più vani portaoggetti che offrono più spazio, soprattutto nella parte superiore del cruscotto e nella console centrale.
Grazie ai nuovi sistemi di assistenza alla guida, l'E-Expert è diventato ancora più sicuro. Con il motore da 100 kW (136 CV), raggiunge una velocità massima di 130 km/h. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata all'80% in 38 minuti presso la stazione di ricarica pubblica da 100 kW. L'E-Expert è disponibile come furgone standard con una lunghezza di 4,98 metri o come furgone lungo con una lunghezza di 5,33 metri e con cinque o sei posti. Anche i motori a combustione interna sono ancora disponibili per l'Expert.
E-boxer con un'autonomia di 420 chilometri
Con il motore elettrico da 200 kW (270 CV) e un'autonomia fino a 420 chilometri grazie alla batteria da 110 kWh, l'E-Boxer entra in una nuova era. Mantiene le qualità che ne hanno decretato il successo in Europa. Anche il volume di carico fino a 17 metri cubi e il carico utile massimo di 1400 chilogrammi rimangono invariati. L'E-Boxer è disponibile in diverse versioni. Basati su un passo di 4,04 metri, i furgoni sono disponibili in due lunghezze. Tuttavia, il veicolo è adatto anche alle trasformazioni, come richiesto da molti commercianti.
La batteria può essere caricata all'80% in 55 minuti presso una stazione di ricarica pubblica da 150 kW. Oltre all'E-Boxer, Peugeot offre anche un'ampia gamma di modelli Boxer con motori a combustione.
I prezzi e le attrezzature svizzere sono disponibili su richiesta.