Peugeot: prime foto e dati della 308
La terza generazione della Peugeot 308 è ai blocchi di partenza. La nuova edizione sarà lanciata nell'estate del 2021 e competerà con un design notevolmente affilato come ibrida plug-in o con motori convenzionali. Il frontale della 308 è accentuato da una grande griglia del radiatore con un nuovo logo bidimensionale del leone al centro. Il design riprende quello della [...]
Il frontale della 308 è accentuato da una grande griglia del radiatore con un nuovo logo bidimensionale del leone al centro. I richiami al design della 208 e della 508 sono inconfondibili.
Come per la compatta e la berlina media, le luci diurne della 308 sono a forma di artiglio e i sottili fari a LED sono disponibili anche con luce a matrice, a seconda della linea di allestimento.
Ai lati, sono presenti più bordature e bordi rispetto al modello precedente. Nella parte posteriore, i gruppi ottici in tre parti presentano anch'essi il motivo dell'artiglio.
Applicazioni in alluminio e illuminazione ambientale
Come in precedenza, l'interno è caratterizzato dal cosiddetto i-Cockpit, ma ha un aspetto molto più futuristico di prima. Ora è dotato di un display digitale liberamente configurabile (non presente nella versione base), e come optional è disponibile anche una versione 3D. Un touchpad da 10 pollici può essere utilizzato per gestire, tra le altre funzioni, l'audio, la navigazione e il climatizzatore.
A seconda del livello di comfort, sono disponibili sedili in pelle, applicazioni in alluminio e illuminazione ambientale. La 308 è dotata di un moderno sistema di infotainment, che può essere gestito anche a voce tramite un assistente digitale (OK Peugeot).
Ibridi plug-in, motori diesel e benzina in gamma
Al momento del lancio sul mercato sono disponibili motori diesel, benzina e ibridi plug-in. L'unico diesel della gamma è un 1,5 litri con 130 CV. La gamma a benzina comprende il noto tre cilindri da 1,2 litri, offerto con 110 CV o 130 CV.
Il diesel e l'Otto da 130 CV possono essere abbinati a un cambio automatico a otto rapporti in alternativa al cambio manuale a sei rapporti.
Anche gli ibridi plug-in sono noti dallo scaffale di PSA. La 180e ha una potenza di sistema di 180 CV, la 225e di 225 CV. L'autonomia elettrica è rispettivamente di 60 e 59 chilometri.
Funzioni per il livello 2 di guida automatizzata
Oltre ai sistemi di assistenza di classe standard, alla fine del 2021 sarà disponibile anche il pacchetto Drive Assist 2.0. Il pacchetto tecnologico ampliato consente funzioni di guida assistita al livello 2 della guida automatizzata con l'ausilio di telecamere, radar e radar laser, vale a dire che il conducente può anche togliere le mani dal volante per un breve periodo.