Peugeot: la piccola e fa la differenza
ENTRARE Nel boom delle auto elettriche, Peugeot entra ora in gioco. Ora che le piccole auto come la Peugeot e208, con un'autonomia elettrica ragionevole, sono disponibili anche a prezzi accessibili, gli scettici sono a corto di argomenti. La Peugeot e208 con batteria da 50 kW/h non differisce visivamente dalle sue controparti con motore classico. La nuova piattaforma del Gruppo consente l'installazione di entrambi i sistemi. A combustione o elettrico - [...]
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La Peugeot e208 con batteria da 50 kW/h non si differenzia visivamente dalle sue controparti con alimentazione classica. La nuova piattaforma del Gruppo consente di installare entrambi i sistemi.
Motore a combustione o elettrico: i francesi possono far uscire dalla linea di produzione il modello attualmente ordinato dai clienti, in modo da poter reagire rapidamente all'evoluzione della domanda. Stesso abitacolo, stessa leva selettrice corta nella console centrale, stessa disposizione degli strumenti.
Il costruttore indica un'autonomia massima di 340 chilometri. A questo proposito, il passaggio diretto dalla 208 con motore a benzina al veicolo elettrico senza gas di scarico non richiede praticamente alcun adattamento.
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Coppia di 260 Newton metri
Ma sono i dati a fare la differenza. La e208 consuma circa 17 kW/h per 100 chilometri. Poiché nella batteria sono presenti fino a 50 kW/h, non è necessario cercare la prossima stazione di ricarica tramite app per la distanza prevista di 100 chilometri. Una pura anticipazione dell'ampia coppia di 260 Newtonmetri che, come è noto, non richiede ai motori elettrici di aspettare gli alti regimi del motore. La e208 scatta in silenzio e il canto degli pneumatici sull'asfalto sconnesso diventa rapidamente la fonte di rumore dominante.
La batteria garantisce una tenuta di strada stabile
Il pesante pacco batterie è nascosto nel seminterrato della Peugeot. Grazie al baricentro basso, la 208, lunga 4,06 metri, è molto più stabile sulla strada rispetto alle sue sorelle a benzina o diesel e, grazie allo sterzo preciso, consente manovre stabili nelle numerose curve.
Non si tratta di scatenarsi, ma di progredire in modo fluido a circa 70 km/h. Se la strada è in leggera salita, il francese deve mostrare la sua potenza e non può rifugiarsi in un rollio occasionale e conservare le sue risorse come fa in pianura.
I conducenti veloci perdono portata
Il piccolo risparmiatore di clima invia 100 kW (136 CV) alle ruote anteriori e offre tutto il divertimento di guida che un'auto elettrica può offrire. Se volete lasciarvi alle spalle un piccolo camion che viaggia a 70 km/h prima del prossimo cartello cittadino, guadagnerete sicuramente due minuti. Tuttavia, pagherete lo sprint di 300 metri con ben cinque chilometri di autonomia in meno. Lo stesso vale per i viaggi in autostrada. La e208 è in grado di raggiungere i 150 km/h, ma si sente più a suo agio a 120 km/h in vista della batteria.
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Il recupero non può essere modificato
Tra l'altro, nella e208 il guidatore è sollevato dal lavoro di riflessione, ma è comunque tenuto a svolgere il lavoro di frenata. A differenza di altre vetture della sua categoria, il grado del cosiddetto recupero (recupero di energia) non può essere modificato. In molti modelli elettrici, la decelerazione al rilascio dell'acceleratore può essere impostata in modo tale che il pedale del freno può rimanere in gran parte inutilizzato.
Tempi e tipo di stazione di ricarica
Anche la ricarica deve essere appresa, anche se il processo in sé è semplice. Tuttavia, la tempistica deve tenere conto del tipo di stazione di ricarica. L'e208 può ricaricare fino a 100 kW presso gli ancora rari punti di ricarica, per poi scollegarsi nuovamente dopo 30 minuti con la batteria piena all'80%. Presso i punti di ricarica da 11 kW, il proprietario deve pazientare per cinque ore; a casa, presso la presa domestica, l'auto elettrica è immobilizzata per un giorno intero.
I prezzi svizzeri partono da 34.350 franchi.
Fonte: kfz-betrieb
peugeot.ch