Opel: Vivaro-e garantisce trasporti silenziosi
PREMIERE Opel Vivaro-e è il primo furgone elettrico a batteria di Rüsselsheim. Il modello è anche il primo veicolo commerciale puramente elettrico nell'importante segmento dei furgoni di medie dimensioni. Con un carico utile fino a 1275 kg, il Vivaro-e trasporta quasi lo stesso carico di un Vivaro Cargo S con motore diesel da due litri (fino a 1405 kg di carico utile). Il Vivaro-e è il [...]
Con un carico massimo di 1275 chilogrammi, il Vivaro-e traina quasi lo stesso carico di un Vivaro Cargo S con motore diesel da due litri (fino a 1405 chilogrammi di carico utile). Il Vivaro-e è l'unico veicolo elettrico della sua categoria che può essere ordinato con un gancio di traino e può quindi gestire carichi di traino fino a 1000 chilogrammi.
Batterie sotto il vano di carico
I clienti possono scegliere tra due batterie agli ioni di litio di dimensioni diverse. A seconda delle esigenze, è disponibile una batteria da 75 kWh per un'autonomia fino a 330 chilometri e una da 50 kWh per un massimo di 230 chilometri (entrambe secondo WLTP).
Poiché fin dall'inizio era prevista una versione elettrica a batteria, le batterie sono installate sotto il vano di carico in modo da non limitare il volume di carico. Con una potenza di 100 kW (136 CV) e una coppia massima da fermo di 260 Newtonmetri, il Vivaro-e è appena percettibilmente più potente della maggior parte degli e-transporter. La velocità massima è limitata a 130 km/h, il che favorisce l'autonomia elettrica.
Diversi metodi di ricarica
Le sue batterie possono essere ricaricate tramite Wallbox a casa, Fast Charger in viaggio o tramite qualsiasi presa di corrente. Ogni Vivaro-e ha la possibilità di essere ricaricato presso una stazione di ricarica rapida con 100 kW di corrente continua. In questo modo la batteria da 50 kWh, ad esempio, può essere ricaricata all'80% in soli 30 minuti.
Con la grande batteria da 75 kWh, sono sufficienti 45 minuti. Per chi preferisce percorrere piccoli tragitti, la connessione di ricarica standard da 7,4 kW consente di ricaricare in qualsiasi presa, con corrente alternata monofase a ogni sosta.
Le tre lunghezze offrono numerose varianti
Lo Stromer è disponibile come furgone classico, come doppia cabina con spazio aggiuntivo per gli attrezzi o i pezzi di ricambio, come tenuta per il team di montaggio o come base per le sovrastrutture. Con l'opzione di carico passante Flex Cargo sul lato passeggero, il volume di carico dell'S può essere aumentato da 4,6 metri cubi a 5,1 metri cubi in pochissimo tempo.
Vari sistemi di assistenza a bordo
Oltre al display head-up, il Vivaro-e è dotato di avviso di superamento della corsia, riconoscimento avanzato dei segnali stradali, avviso di sonnolenza, controllo della velocità, avviso di collisione anteriore e assistenza alla frenata di emergenza.
I sensori a ultrasuoni anteriori e posteriori avvertono il conducente della presenza di ostacoli durante il parcheggio e controllano anche gli angoli ciechi. La telecamera posteriore a 180 gradi trasmette le immagini al touchscreen da sette pollici dell'abitacolo.