Opel: la nuova Zafira è una monovolume familiare su misura
Con un aggiornamento completo del modello, nuovi dispositivi di sicurezza e motori, il quarto capitolo del bestseller familiare Opel Zafira si aprirà a metà ottobre. Rispetto ai modelli precedenti, la nuova Zafira ha un look più sportivo. I prezzi in Svizzera non sono ancora stati fissati. La nuova Zafira riprende le caratteristiche principali della pluripremiata Opel Astra. Il frontale della Zafira è dominato da una linea sportiva [...]
Adotta le caratteristiche principali della pluripremiata Opel Astra. Il frontale della Zafira è caratterizzato da una griglia sportiva e dalle nuove luci diurne a LED a doppia apertura tipiche del marchio. Opel offre la nuova Zafira con sistemi di infotainment di ultima generazione, tra cui un touchscreen a colori da sette pollici. Inoltre, è presente anche l'assistente personale online e di assistenza OnStart. Gli interni offrono la massima variabilità e, con la configurazione a cinque posti, un ampio spazio di stivaggio da 710 a 1860 litri. In totale, la Zafira offre più di 30 possibilità di stivaggio. In opzione, è possibile integrare nella parte posteriore un portabiciclette che può ospitare fino a quattro biciclette (massimo 80 chili).
Trazione ecologica a gas naturale per il modello 2017
Come per Astra, Opel offre le sue tecnologie avanzate, come il sistema di luci di sicurezza adattive AFL con tecnologia LED o l'assistente agli abbaglianti e il riconoscimento dei segnali stradali, anche su Zafira. Questo include anche il telaio meccatronico adattivo FlexRide, che si adatta continuamente allo stile di guida personale e alla situazione. Il furgone compatto di Rüsselsheim è offerto con tre tipi di motorizzazione. Vengono utilizzati motori a benzina, diesel e a gas naturale da 120 a 200 CV. Il motore di punta è il turbo benzina Ecotec da 1,6 litri con un picco di coppia di 280 Nm e una velocità massima di 220 km/h, oltre a una notevole accelerazione (da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi). I prezzi per la Svizzera non erano ancora noti al momento della stampa.
La Zafira annuncia un'altra offensiva di prodotto da parte di Opel. Solo poche settimane dopo seguirà la nuova Mokka e, all'inizio del 2017, la compatta elettrica Ampera-e con un'autonomia di 320 chilometri adatta all'uso quotidiano e una velocità massima di 145 km/h a un prezzo inferiore a 35.000 franchi svizzeri. L'anno prossimo arriverà anche il successore della Insignia come berlina e Sports Tourer, compresa una versione OPC con circa 400 CV e un automatico con convertitore di coppia a 8 rapporti.
www.opel.ch
Foto: Fabbrica