Opel: la nuova Corsa sarà il primo veicolo elettrico

FOLLOWER La nuova generazione di Opel Corsa inizia con una versione elettrica. La Corsa-e offre 100 kW (136 CV) e un'autonomia di 330 chilometri. Il suo debutto avverrà all'IAA di Francoforte a settembre. Più di 13,6 milioni di piccole auto sono uscite dalla linea di produzione dal suo debutto nel 1982. La Corsa ha reso mobili milioni di persone - [...]

Corsa
La Opel Corsa-e affascina per il suo design sportivo e le dimensioni esterne compatte e invariate.

Più di 13,6 milioni di piccole auto sono uscite dalla linea di produzione dal suo debutto nel 1982. La Corsa ha reso mobili milioni di persone e ora offre loro un ingresso nella guida senza emissioni.

Il lancio degli ordini per la sesta generazione di Corsa avverrà tra qualche settimana, a partire dalla Corsa-e, seguita a breve distanza dalle varianti con motore a benzina e diesel. I prezzi in Svizzera non sono ancora stati fissati.

50 km/h in meno di tre secondi
La Corsa eroga 260 Nm di coppia e scatta da zero a 100 km/h in 8,1 secondi. Raggiunge i 50 km/h in meno di tre secondi. In 30 minuti, le batterie da 50 kWh possono essere ricaricate all'80% tramite la ricarica rapida.

Il conducente può scegliere tra tre modalità di guida: Normal, Eco e Sport. La modalità Sport modifica la reattività e aumenta la dinamica di guida, ma ovviamente riduce anche l'autonomia. L'autonomia è massima nella modalità di guida Eco.

Il modello precedente pesava 108 chilogrammi in più
La variante più leggera della prossima generazione supera addirittura la magica soglia dei 1000 chili: il modello a cinque porte peserà solo 980 chili senza conducente. Rispetto al suo predecessore, questo modello è più leggero di 108 chili, con un risparmio di circa il dieci per cento, e con dimensioni di lunghezza comparabili di 4,06 metri.

Cockpit completamente digitale e sedili in pelle pregiata
La sesta generazione di Corsa è lunga 4,06 metri e quasi cinque centimetri più piatta del modello attuale. In futuro, il conducente siederà 28 millimetri più in basso. Il comportamento di guida beneficia del baricentro basso. Come optional sono disponibili un cockpit completamente digitale e sedili in pelle pregiata.

Per la prima volta nel segmento delle utilitarie è disponibile la luce a matrice di LED Intellilux, adattiva e antiabbagliante. Gli otto elementi LED in totale sono controllati da una telecamera anteriore ad alta risoluzione e regolano automaticamente e continuamente il fascio luminoso in base alla situazione del traffico e all'ambiente circostante.

Controllo della velocità basato su radar
L'assistente alla segnaletica stradale riconosce un maggior numero di informazioni, come gli indicatori dinamici a LED, grazie a una nuova telecamera high-tech. I limiti di velocità memorizzati nel sistema di navigazione vengono visualizzati sul display. Debuttano anche il cruise control adattivo basato su radar e la protezione laterale controllata da sensori.

Inoltre, sono presenti sistemi come l'avviso di angolo cieco e vari ausili al parcheggio. L'offerta di infotainment comprende il Multimedia Navi con schermo touchscreen a colori da sette pollici e il Multimedia Navi Pro con schermo touchscreen a colori da dieci pollici, compreso il servizio telematico.

opel.ch

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento