Opel: la nuova Corsa nel test di Bibber 🎥

FINALE La nuova Opel Corsa, che sarà disponibile per l'acquisto a partire dall'autunno, sta entrando in dirittura d'arrivo. La Corsa sta completando gli ultimi giri su tutti i tipi di piste di prova, dove gli ingegneri la stanno preparando per la produzione di serie. Da gennaio a fine marzo, lo strato di ghiaccio sui laghi ghiacciati era spesso circa un metro Da gennaio, gli esperti Opel hanno [...]

Da gennaio a fine marzo, lo strato di ghiaccio sui laghi ghiacciati aveva uno spessore di circa un metro.

Da gennaio, gli esperti Opel di telaio, trasmissione, elettronica, illuminazione e altre aree di sviluppo hanno sfruttato il lungo e gelido inverno polare nella Lapponia svedese per guidare a lungo su laghi ghiacciati e strade di campagna innevate.

Test in laboratorio e in pista
I veicoli di pre-serie, che sono già in una fase avanzata di sviluppo, sono in circolazione 24 ore su 24 presso il centro di Dudenhofen. Allo stesso tempo, presso la sede centrale di Rüsselsheim vengono effettuati test di laboratorio. Ad esempio, qui viene testata la compatibilità elettromagnetica dell'elettronica di bordo, come l'indipendenza da fonti di tensione e radiazioni esterne.

Equilibrio tra sicurezza, comfort e divertimento
Thomas Wanke, Global Lead Development Engineer, Vehicle Performance, sta già lavorando alla nuova generazione di Corsa per la quarta volta: "L'auto è diventata significativamente più leggera, il che riduce il consumo di carburante e aumenta il piacere di guida. Attualmente stiamo apportando gli ultimi ritocchi al telaio. Vogliamo offrire ai clienti una tecnologia al top con il perfetto equilibrio tra sicurezza, comfort e piacere di guida".

Per la prima volta una variante puramente elettrica
Grazie alla tecnologia di costruzione leggera, il peso del bestseller è stato ridotto di circa il dieci per cento rispetto al modello precedente. La versione più leggera supera addirittura la soglia dei 1000 chilogrammi, con 980 chilogrammi senza conducente. Per la prima volta, Opel Corsa sarà disponibile anche in versione completamente elettrica, fin dall'inizio delle vendite all'inizio dell'estate.

Viaggiare a temperature estreme
Come di consueto, gli ingegneri hanno trascorso mesi a testare la prossima generazione di Corsa a circa 40 chilometri a sud del Circolo Polare Artico, nella Lapponia svedese, compresi gli specialisti del reparto sistemi di controllo del telaio. Hanno infine messo a punto il programma elettronico di stabilità (ESP), il controllo della trazione e il sistema antibloccaggio dei freni (ABS) su superfici particolarmente impegnative e a temperature estreme, fino a meno 30 gradi Celsius.

Test elettronici giorno e notte in laboratorio
Mentre i prototipi di sviluppo e i modelli di pre-serie vengono messi su strada nell'estremo nord, a Dudenhofen e in varie località segrete in Germania e all'estero, altri veicoli sono sottoposti a test intensivi nei banchi di prova e nei laboratori di Rüsselsheim. Qui gli ingegneri Opel accompagnano l'intero sviluppo del veicolo fino al lancio sul mercato.

opel.ch

(Visitata 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento