Opel: nuova tecnologia per i motori diesel e benzina

SOSTENIBILE Gli ingegneri di Rüsselsheim hanno dato una mano a rinnovare la gamma di motori delle tre varianti della gamma SUV. In particolare, molto è stato fatto sotto il cofano. Un turbo da 1,4 litri con 120 CV sostituisce il precedente motore aspirato da 1,6 litri nella Mokka X. È più potente di cinque CV rispetto al suo predecessore. È più potente di cinque CV rispetto al suo predecessore e consuma 6,6 litri di benzina [...]

Tecnologia
Sono disponibili motori più potenti per i modelli Opel Mokka X, Grandland X e Crossland X (da sinistra). Nei prossimi mesi saranno disponibili motori diesel e benzina con filtri antiparticolato o convertitori catalitici.

Per esempio, un turbo da 1,4 litri con 120 CV sostituisce il precedente motore aspirato da 1,6 litri della Mokka X. È più potente di cinque CV rispetto al suo predecessore e consuma 6,6 litri di benzina per 100 chilometri. I modelli crossover Crossland X e Grandland X sono alimentati dal motore a tre cilindri da 1,2 litri, che eroga 88 CV in versione aspirata e 110 CV o 130 CV in versione turbo. Il nuovo diesel eroga 102 CV e 250 Newton metri di coppia a 1750 giri/min. Il consumo è di 4,0 litri di gasolio per 100 chilometri.

Cambio automatico a otto velocità per Grandland X
Nella Grandland X, più grande, è disponibile il motore diesel da 1,5 litri con 130 CV. Qui consuma 4,2 litri di gasolio e può essere abbinato a un nuovo cambio automatico a otto rapporti per ottenere valori di consumo identici. L'ulteriore diffusione porta al vantaggio dei consumi.

Motore a benzina presto con filtro antiparticolato e convertitore catalitico per il diesel
Opel può ritenersi soddisfatta delle vendite dei modelli X. In un anno, le vendite sono passate dal 14,7 al 17,5%. Per raggiungere l'obiettivo di generare il 40% delle vendite nel crescente segmento dei SUV entro il 2020, l'aspetto tecnico delle tre versioni X viene ulteriormente perfezionato. Nei prossimi mesi, tutti i motori a benzina saranno dotati di un filtro antiparticolato, mentre i diesel saranno gradualmente equipaggiati con catalizzatori SCR (riduzione catalitica selettiva) e iniezione di urea per la riduzione degli NOx.

opel.ch

(Visitata 122 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento