Opel: Grandland X come veicolo ibrido-elettrico4 🎥

FUTURO IN AZIONE Il marchio del fulmine non si è limitato a riconoscere i segni del tempo. Con il Grandland X Hybrid4, ha messo sul mercato un altro modello elettrificato. Questo è solo l'inizio. La Grandland X Hybrid 4 è il preludio all'elettrificazione della gamma di modelli Opel entro il 2024. Ma prima di tutto: [...]

La Grandland X Hybrid 4 è il preludio all'elettrificazione della gamma di modelli Opel entro il 2024.

Ma prima di tutto: Quando Opel lanciò l'Ampera quasi dieci anni fa, furono spese molte parole di elogio, ma l'auto elettrica non riuscì a conquistare i clienti. Il successore Ampera-e non è stato da meno.

Da allora, tuttavia, la situazione è cambiata radicalmente e l'industria sta lottando per soddisfare gli standard di emissione più severi dell'UE. Questi non possono essere raggiunti senza una consistente elettrificazione.

Ibrido4
Il design della Grandland X Hybrid4 è immediatamente accattivante. C'è spazio in abbondanza per cinque occupanti.

Potenza del sistema di 300 CV
L'ultimo risultato è il Grandland X, che è ora nelle concessionarie come ibrido plug-in con il suffisso "Hybrid4". Due unità elettriche, che insieme raggiungono un'autonomia di 59 chilometri, lavorano insieme a un motore turbo da 1,6 litri. Ciò significa una potenza di sistema di 300 CV.

Equipaggiata in questo modo, la Grandland raggiunge i 100 km/h in 6,1 secondi e accelera fino a 235 km/h. Tuttavia, l'unità elettrica si ferma a un massimo di 135 km/h.

Ibrido4
L'immagine mostra la posizione dei motori e degli azionamenti
Grandland X Hybrid4 sono installati.

Garanzia fino a 160.000 chilometri
I due motori elettrici erogano 81 kW (110 CV) sull'asse anteriore e 83 kW (113 CV) sull'asse posteriore. L'energia viene fornita da una batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh.

Nella migliore delle ipotesi, la ricarica può avvenire in circa due ore presso una wallbox con una capacità di ricarica di 7,4 kW. Da una presa domestica standard sono necessarie fino a sette ore. La batteria viene fornita ai clienti con una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri.

Cambio silenzioso delle unità
Le unità di trazione lavorano insieme in modo discreto. Il passaggio dal motore elettrico a quello a combustione e dalla trazione anteriore a quella integrale avviene senza problemi. Gli occupanti non si accorgono di nulla.

Solo uno sguardo al display, che mostra le varie modalità di guida, rivela come sta viaggiando la cinque posti. Il cambio automatico a otto velocità collegato alla trasmissione lavora discretamente sullo sfondo.

Ibrido4
Gli allestimenti e le dotazioni interne non differiscono da quelli del motore a combustione.

Luce blu con azionamento elettrico
Dopo aver premuto il pulsante di avviamento, all'inizio non succede nulla. Il Grandland elettrificato si avvia elettricamente e quindi in silenzio. Questo silenzio non cambia in modalità elettrica; solo quando l'energia elettrica è esaurita, l'unità passa alla modalità ibrida e passa dalla modalità elettrica a quella a combustione, come richiesto.

Oltre a queste due impostazioni, il guidatore ha anche la possibilità di scegliere tra trazione integrale e sportiva. Con la funzione "e-Save", l'energia elettrica può essere immagazzinata prima di raggiungere le zone ambientali in cui i modelli a trazione tradizionale sono bloccati. Una piccola luce blu sul parabrezza si accende per indicare che il veicolo è alimentato elettricamente.

Divertimento di guida nelle curve strette
Un tempo i modelli ibridi erano considerati noiosi e privi di caratteristiche dinamiche. La Grandland dimostra che questi tempi sono finiti.

Grazie al telaio ben bilanciato, il SUV, che pesa 1,8 tonnellate, si muove rapidamente tra le curve. E quando l'unità elettrica viene attivata per aiutare l'accelerazione, i 300 CV e la coppia fino a 520 Newton metri sono piacevolmente percepibili.

Buon consumo medio
Opel dichiara un consumo di carburante compreso tra 1,4 e 1,3 litri (misurato secondo il nuovo metodo di misurazione WLTP e il metodo speciale PHEV). Questo valore può essere raggiungibile in condizioni ottimali sul banco di prova, ma in realtà, dopo un primo giro su strade di campagna nella Foresta Nera, il display mostrava 4,7 litri, che è comunque un buon valore.

Versione base con equipaggiamento
Il prezzo del Grandland X Hybrid4 parte da 49.900 franchi. Anche la versione base del Grandland X Hybrid4 è ben equipaggiata. Tra le altre cose, è dotata di climatizzatore automatico bi-zona, sistema di navigazione, avviso di superamento della corsia, sistema di chiusura e avviamento senza chiave e sedile attivo certificato dalla campagna Healthy Back.

Prosecuzione dell'elettrificazione
La Grandland X Hybrid 4 segna l'inizio dell'elettrificazione dell'intera gamma di modelli Opel entro il 2024. La prossima novità sarà la Corsa-e a marzo, seguita dal furgone Vivaro-e e dalla Mokka a propulsione elettrica, che sarà presentata verso la fine dell'anno.

opel.ch

(Visitata 161 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento