Opel Frontera: trazione elettrica ben bilanciata

La nuova Frontera colma il divario tra la Mokka e la Grandland di Opel. La versione completamente elettrica convince per le buone caratteristiche di guida e per il prezzo contenuto, mentre la mild hybrid offre addirittura sette posti a richiesta.

Foto: Opel

Con una lunghezza di 4,39 metri, la nuova Frontera si posiziona esattamente tra la Mokka e la Grandland nella famiglia dei SUV Opel. Colpisce per il design elegante degli esterni e degli interni e, come i suoi fratelli Citroën C3 Aircross e Fiat Grande Panda, beneficia tecnicamente della piattaforma smart car del Gruppo Stellantis.

Il parabrezza nero con lampo, la verniciatura bicolore e la totale assenza di cromature sono elementi di design che colpiscono. Gli interni sono caratterizzati da linee orizzontali. Spiccano anche il volante, che non è più puramente circolare, e il Pure Panel con quadro strumenti digitale e touchscreen multifunzione o, a seconda dell'allestimento, con smartphone station. Per motivi di costo, tuttavia, sono state utilizzate prevalentemente parti in plastica dura.

Una cinghia flessibile, nota come Flex Strap, assicura che il tablet o le bottiglie siano tenuti saldamente nella console centrale. È presente anche un vano per la ricarica wireless del telefono e quattro porte USB-C. Il bagagliaio ha una capacità di 460 litri e può essere aumentato fino a 1600 litri abbattendo lo schienale posteriore sdoppiato.

Prestazioni di guida pienamente adeguate
La versione elettrica è confortevole e sufficientemente agile sulle strade cittadine e di campagna, e anche in autostrada è in grado di tenere il passo con la folla. Per i componenti di trazione è stata scelta una batteria al fosfato di ferro (LFP) con una capacità di 44 kWh. Le ruote anteriori sono azionate da un motore sincrono con una coppia di 125 Nm e una potenza massima di 83 kW (113 CV). È possibile selezionare due livelli di recupero premendo un pulsante sulla console centrale, e anche i fastidiosi "assistenti" come l'avviso di superamento dei limiti di velocità possono essere disattivati premendo un pulsante. Secondo il WLTP, la Frontera Electric può percorrere ben 305 chilometri con una sola carica della batteria. Una batteria con un'autonomia di 400 chilometri sarà disponibile come optional in un secondo momento.

La Frontera Hybrid con motore a benzina da 1,2 litri e motore elettrico è disponibile per coloro che sono titubanti nei confronti dei veicoli elettrici e per gli inquilini che non dispongono di strutture di ricarica a casa. La potenza del sistema di 100 kW (136 PS) e la coppia di 250 Nm la rendono chiaramente più veloce dell'auto elettrica sulla scheda tecnica. Dotata di un cambio a doppia frizione a 6 rapporti, la mild hybrid consuma circa 5,2 litri per 100 chilometri. L'ibrido gioca anche una carta speciale: Può essere ordinata con una terza fila di sedili e diventa così una 7 posti. Il nuovo modello, prodotto in Slovacchia, è disponibile nelle versioni Edition e GS. I prezzi partono da 24.900 franchi svizzeri (ibrida) e 27.900 franchi svizzeri (elettrica) e le prime consegne sono previste a partire da aprile.

 

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