Opel: l'ammiraglia Insignia in versione economica

È SENSO che Opel offra ora un turbo da 1,6 litri come motore a benzina top di gamma per Insignia. Un chiaro impegno a ridurre le dimensioni, ma senza sacrificare la dinamica di guida. In quanto ammiraglia del marchio, Insignia è considerata una comoda berlina da turismo o una spaziosa utilitaria, ma allo stesso tempo è anche sinonimo di mobilità sportiva. Questo riuscito gioco di equilibri non è dovuto solo ai motori, [...]

Insegne
Il motore biturbo da 1,6 litri della Opel Insignia è dotato di un filtro antiparticolato a benzina ed è conforme alla norma sulle emissioni Euro 6b-Temp.

In quanto ammiraglia del marchio, Insignia è considerata una comoda berlina da turismo o una spaziosa utilitaria, ma allo stesso tempo è anche sinonimo di mobilità sportiva. Questo riuscito gioco di equilibri non è dovuto solo ai motori, ma ha molto a che fare anche con il telaio ben messo a punto.
La gamma di motori è stata modificata, anche se l'attuale generazione è sul mercato solo da un anno e mezzo. Il motivo principale è l'inasprimento delle normative sulle emissioni e sulle emissioni di CO2.

Riduzione significativa dei consumi standard
Una di queste modifiche è il nuovo motore a benzina da 1,6 litri con 200 CV, che deve essere visto come una sostituzione del precedente motore a benzina da due litri top di gamma con 260 CV. La riduzione del consumo di carburante standard da 8,7 a 6,7 litri per 100 chilometri giustifica questo adeguamento. Naturalmente, anche le prestazioni, come l'accelerazione e la velocità massima, sono state ridotte: la station wagon con cambio automatico, ad esempio, raggiunge ora 230 anziché 245 km/h e accelera in 8,2 anziché 7,5 secondi. Nell'uso quotidiano, tuttavia, la nuova 1600 non si sente affatto debole, ma anzi piace per il suo buon temperamento.

Trazione integrale solo in combinazione con il diesel
Per il nuovo motore a quattro cilindri sono disponibili un cambio manuale a 6 rapporti e un cambio automatico a 6 rapporti. A prima vista, un sovrapprezzo di 3500 franchi per l'automatico sembra una cifra elevata, anche se questo motore con cambio automatico è dotato anche del telaio adattivo FlexRide. In questa combinazione, l'Insignia convince da un lato per l'elevata capacità di assorbimento delle sospensioni e il contemporaneo buon feedback dalla strada, dall'altro per la fluidità della trasmissione di potenza, che trasferisce la potenza del motore alle ruote anteriori con una debolezza di trazione appena percettibile. A differenza del precedente motore a benzina top di gamma, tuttavia, la trazione integrale non è più disponibile, il che rappresenta probabilmente il maggiore svantaggio per la Svizzera; la trazione integrale è ora disponibile solo in combinazione con i motori diesel da 170 e 210 CV.
Il nuovo motore per la Grand Sport berlina è disponibile a partire da 39.000 franchi (Sports Tourer estate da 40.300 franchi).

opel.ch

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