Opel: guida con la bussola
SUV FUTURISTA Nell'ambito della "Nuova Germania", Opel guarda con fiducia al futuro. Con il concept study GT X Experimental a propulsione elettrica, la Casa di Rüsselsheim indica la strada da seguire. Lo studio del SUV GT X Experimental incarna la prossima fase evolutiva della filosofia di design di Opel. Come visione per i modelli futuri, gli uomini di Rüsselsheim hanno posizionato un veicolo elettrico dall'aspetto futuristico su cerchi di design da 17 pollici. Su [...]
Lo studio del SUV sperimentale GT X incarna la prossima fase evolutiva della filosofia di design di Opel. La Casa di Rüsselsheim ha posizionato un veicolo elettrico dall'aspetto futuristico su cerchi di design da 17 pollici di tendenza come visione dei modelli futuri. La prima cosa che salta all'occhio della GT X a quattro posti, lunga solo 4,06 metri ma larga 1,83 metri, sono le proporzioni particolari e le superfici dolcemente fluide, poi le porte estremamente ampie che si aprono in direzioni opposte. L'assenza del montante B facilita di conseguenza l'ingresso nel veicolo.
Obiettivo: completamente autonomo
Poiché Opel vuole offrire una variante elettrificata per tutti i modelli entro il 2024, la GT X è progressiva anche in termini di guida: la batteria agli ioni di litio da 50 kWh può essere ricaricata senza fili. Sebbene lo studio non abbia ancora una guida completamente autonoma, il livello 3 è già stato raggiunto: può guidare autonomamente, ma il conducente deve essere in grado di reagire e intervenire in caso di emergenza. In occasione della prima apparizione di questa concept car in Svizzera, Jeannette Finger, Assistant Chief Designer di Opel, ha richiamato l'attenzione in particolare, nella Reithalle Solothurn, sul "nuovo leitmotiv per la vista anteriore e posteriore dei modelli Opel": la "bussola Opel", che rappresenta le luci diurne a forma di ala e la netta "piega" del cofano.