Opel: una Mokka per tutti i gusti 🎥

CARBURANTE, DIESEL, ELETTRICO Sta per essere lanciata la seconda generazione della Opel Mokka. Il modello arriverà in Svizzera all'inizio del 2021. Il modello segna il debutto del nuovo volto del marchio Opel, più largo e più piatto. I capi di Opel Michael Lohscheller e Jürgen Klopp spiegano le innovazioni più importanti della Mokka. Soprattutto, la Mokka è diventata più corta. [...]

Il capo di Opel Michael Lohscheller e Jürgen Klopp spiegano le innovazioni più importanti della Mokka.

Soprattutto, però, la Mokka è diventata più corta. Misura solo 4,15 metri di lunghezza, quasi 13 centimetri in meno rispetto al suo predecessore e quindi è persino inferiore alla Crossland X.

Ampio spazio per passeggeri e bagagli
Il passo del nuovo modello è leggermente cresciuto. Lo spazio interno è simile a quello della prima generazione, nonostante la carrozzeria più corta.

Anche per quanto riguarda i bagagli, Schmalhans non deve essere un maestro del carico. Nel bagagliaio trovano posto almeno 350 litri. Con i sedili posteriori abbattuti, la Mokka può trasportare 1105 litri di bagaglio.

Ben 120 chilogrammi di peso in meno
Tuttavia, la perdita di peso di 120 kg del nuovo modello non è dovuta solo alla riduzione della massa corporea.

Sotto la lamiera si trova un'intelligente struttura leggera, che lascia spazio al carico utile e soprattutto alla preparazione dell'azionamento elettrico.

Impegno per il futuro elettrificato
Fin dall'inizio, la Opel compete come Mokka-e elettrica, contemporaneamente a un modello diesel e a due modelli a benzina. Il fatto che l'edizione elettrica sia la più potente della gamma dovrebbe essere più di una coincidenza, ma piuttosto un impegno di Opel per il futuro elettrificato.

Il propulsore elettrico è utilizzato anche dalla Corsa-e, le batterie erogano 50 kWh che dovrebbero garantire alla Mokka-e, che pesa quasi 1600 chili, un'autonomia fino a 324 chilometri. Guarda la galleria.

Da 0 a 100 km/h in pochi secondi.
Poi, al più tardi, è il momento di guidare fino alla stazione di ricarica successiva. In una wallbox, ci vogliono ben cinque ore e 15 minuti perché la batteria sia piena con una potenza di 11 kW CA.

È più veloce nelle stazioni pubbliche da 100 kW, dove la batteria impiega solo 30 minuti per raggiungere un livello di carica dell'ottanta per cento.

Tuttavia, la Opel Stromer non è la più veloce del club Mokka. È vero che i 100 kW (136 CV) e la ricca coppia massima di 260 Newton metri la rendono padrona dello sprint e garantiscono un'accelerazione da 0 a 100 km/h in nove secondi. Ma il capolinea è a 150 km/h. Velocità superiori comprometterebbero l'autonomia.

Motori diesel e benzina da 100 a 136 CV
Questa serie di regole fisiche si applica anche agli altri motori. Anche i motori diesel e a benzina consumano molto più carburante alle alte velocità rispetto ai valori stabiliti dalla norma. Ma si riempiono più velocemente della Mokka-e.

L'intera famiglia a benzina si affida a motori a tre cilindri turbocompressi da 1,2 litri di cilindrata, offerti nelle versioni da 100 o 130 CV (205 e 230 Nm di coppia massima) e destinati a consumare da 4,5 a 4,8 litri di Super per 100 chilometri, secondo le specifiche standard e di fabbrica.

Il quattro cilindri diesel ha una capacità di 1,5 litri e produce 110 CV con una coppia di 250 Nm. Secondo la scheda tecnica, consuma 3,8 litri di carburante sulla distanza standard.

Moka
La Mokka è disponibile a trazione puramente elettrica (a destra), con motore diesel e benzina economico.

Schermi con grafica ad alta risoluzione
L'azienda di Rüsselsheim ha sempre avuto problemi con la strumentazione. La Mokka pone fine a tutto questo. Dispone di due schermi con grafica ad alta risoluzione e un formato decente.

È piacevole che ci siano ancora pulsanti e ghiere con cui è possibile controllare direttamente le funzioni più importanti.

Sedili ergonomici e confortevoli in offerta
Anche il modello base è dotato di funzioni di sicurezza come l'assistenza alla frenata d'emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e l'illuminazione a LED. Solo i fari a matrice di LED sono disponibili con un sovrapprezzo.

Come optional sono disponibili anche il cruise control adattivo, la telecamera di retromarcia a 180 gradi e l'avviso attivo di superamento della corsia.

Inoltre, e l'azienda di Rüsselsheim vi attribuisce grande importanza, è disponibile una selezione di diversi sedili ergonomici e confortevoli. Tra questi, quelli con il marchio della campagna Healthy Back, che possono essere climatizzati o offrire una funzione di massaggio.

I prezzi per la Svizzera non sono ancora stati fissati.

opel.ch

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