Opel: la Corsa GSI fa la sua bella figura
BUONA GUIDA Se vi piacciono le linee sportive, la Opel Corsa GSi è ora una piccola auto da 150 CV. Il suo telaio, in particolare, è un piacere di guida. I prezzi partono da 26.400 franchi. GSi, tre lettere che hanno una tradizione in Opel. C'è stata una GSi in ogni generazione di Corsa, e ora la GSi è [...]
GSi, tre lettere che hanno una tradizione in Opel. C'è stata una GSi in ogni generazione di Corsa e ora la GSi, ordinabile immediatamente, è il modello più sportivo della gamma. La OPC non viene più offerta.
Cambio manuale con corsa ridotta
Con i 150 CV del motore turbo da 1,4 litri, la piccola Blitz è sufficientemente potente per il suo peso a vuoto di poco meno di 1200 kg. Tuttavia, la concorrenza di VW, Ford o Renault è di livello superiore, con 200 o più CV. La Corsa GSi compie lo sprint da zero a 100 km/h in 8,9 secondi, con l'ago del tachimetro che si ferma a 207 km/h. La Corsa GSi raggiunge la coppia massima solo a 3000 giri/min, disponibile fino a 4500 giri/min ¬- oltre questa soglia, il piccolo motore turbo sale di giri particolarmente volentieri. Guida pigra? Non proprio. Ma cambiare marcia è un piacere con il cambio manuale a sei rapporti con corsa ridotta.
L'agilità è il punto di forza del piccolo Blitz
Il telaio sportivo con regolazione meccanica degli ammortizzatori FSD (Frequency Selective Damping) estende la gamma tra un'impostazione di base confortevole e un irrigidimento del telaio quando si affrontano le curve in modo sportivo e quando è necessario trasferire la potenza alle ruote anteriori in fase di accelerazione in uscita dalle curve. Gli ammortizzatori Koni si regolano automaticamente in base all'ampiezza degli urti. Le valvole non sono controllate da un'unità di controllo elettronica, ma agiscono automaticamente grazie alla tecnologia FSD.
Agile, ma estremamente tollerante
Nonostante i cerchi da 18 pollici con pneumatici sportivi Michelin 215/40 montati sull'auto in prova, la Corsa GSi è estremamente confortevole su strada, cosa che dovrebbe essere ancora migliore con i cerchi standard da 17 pollici. Nelle curve più veloci, la Opel è molto neutra e indulgente, anche se il guidatore esagera un po' all'inizio della curva. Anche lo sterzo diretto e sensibile aiuta il guidatore a mantenere una linea pulita.
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