Opel: Astra e Rocks-e al via 🎥
VERSATILE Tempi duri per i produttori di auto di massa. Opel sta cercando di superare le varie crisi con nuovi modelli, oltre che in un altro segmento, e con una gamma completa di sistemi di trazione.
L'ultima novità del programma di modelli Opel può essere vista - e provata - in uno showroom di Utoquai a Zurigo. Lì, la Casa di Rüsselsheim ha presentato la nuova edizione dell'Astra, uno dei modelli più popolari della classe delle compatte. Completamente nuova è anche la citymobile Rocks-e per le aree urbane ed extraurbane. Entrambi i modelli possono essere provati fino al 22 giugno 2022.
Astra è disponibile anche come modello completamente elettrico
Con Astra L, Opel entra nella nuova era in cui la CO2 è la valuta più importante. Per questo motivo l'undicesima generazione è ora disponibile anche come ibrido plug-in per la prima volta e come modello completamente elettrico dal 2023. La nuova Astra vuole essere anche una dichiarazione di design per il marchio. È caratterizzata da linee eleganti sia all'interno che all'esterno. Con una lunghezza di 4,37 metri, è più o meno la stessa del modello precedente, ma ha un passo più lungo di 13 millimetri.
Sistemi di infotainment completamente nuovi
Anche gli interni sottolineano la nuova filosofia, con un abitacolo completamente digitale, Pure Panel con schermi panoramici e nessun cavo di collegamento. La nuova generazione di sistemi di infotainment può essere utilizzata tramite il touchscreen o il riconoscimento vocale: l'Astra è pronta ad ascoltarvi quando dite "Ehi, Opel".
Versione diesel per clienti con flotte
Per il momento, il gruppo propulsore è ancora convenzionale. Il motore a benzina da 1,2 litri e il diesel da 1,5 litri con motori turbo rivisitati da 110 e 130 CV saranno lanciati alla fine di giugno. I clienti delle flotte saranno particolarmente interessati al diesel. Entrambi i modelli possono essere abbinati a un cambio manuale a 6 o 8 rapporti.
Prezzi a partire da 32.640 franchi
La versione top con sistema ibrido plug-in seguirà poco dopo. Questa consiste in un motore a benzina da 1,6 litri e in un motore elettrico con una potenza di sistema di 180 CV. In seguito verrà aggiunta una versione da 225 CV. La versione PHEV è dotata di una batteria da 12,4 kWh, sufficiente per circa 60 chilometri di guida elettrica.
Il prezzo dell'Astra L parte da 32.640 franchi svizzeri, quello della versione plug-in da 39.370 franchi svizzeri e la versione Sports Tourer, che sarà disponibile dal 2023, costerà 1.200 franchi svizzeri in più. Anche l'Astra-e arriverà sulle strade nel 2023.
Nel mondo Opel a meno di 10.000 franchi
Opel è ora presente anche nel segmento delle utilitarie: Il fratello di Citroën Ami, lungo 2,41 metri e largo 1,39 metri, è alimentato da un motore elettrico da 9 kW, raggiunge circa 45 km/h e sarà disponibile verso la fine dell'anno a un prezzo inferiore a 10.000 franchi svizzeri.
Una carica della batteria da 5,5 kWh è sufficiente per 75 chilometri e la ricarica della batteria da una presa domestica dovrebbe richiedere solo quattro ore. Il fatto che non ci sia l'aria condizionata a bordo non dovrebbe essere uno svantaggio eccessivo nel piccolo territorio della Rocks-e. La piccola può essere ordinata online.