Nissan: la Juke viene lanciata con il bonus svizzero 🎥

IMMAGINE La Nissan Juke viene rilanciata. Visivamente meno radicale, ma con più spazio, comfort e sicurezza. Il crossover si rivolgerà così a un pubblico più ampio. I prezzi partono da 21.490 franchi. La nuova Nissan Juke riprende alcune caratteristiche riconoscibili del suo predecessore. L'avete amata - o l'avete odiata! La prima generazione [...]

La nuova Nissan Juke riprende alcune delle caratteristiche riconoscibili del suo predecessore.

L'avete amata o odiata! La prima generazione della Juke ha suscitato più polemiche di qualsiasi altro crossover. Tuttavia, ha ispirato circa un milione di acquirenti dal suo debutto nel 2019.

Il suo successore riprende queste caratteristiche riconoscibili, ma in modo molto meno radicale. Poiché almeno nella parte anteriore presenta alcuni punti di forza unici, la Juke 2.0 si distingue ancora dalla massa del segmento B dei crossover.

Maggior passo e spazio per le gambe
In termini di dimensioni, il crossover Nissan svetta nettamente sul suo predecessore. Con 4,21 metri, la lunghezza aumenta di ben 7,5 centimetri. Ciò mette il modello giapponese alla pari con concorrenti come Skoda Kamiq, Volkswagen T-Roc e Opel Crossland X.

La Juke è cresciuta anche in termini di passo, spazio per le gambe (+5,8 centimetri) e bagagliaio (da 354 a 422 litri). Nonostante la crescita su molti livelli, la nuova Juke è più leggera di 23 chili rispetto al modello precedente.

Juke
La Juke sarà disponibile nelle concessionarie svizzere a partire dalla fine di novembre a un prezzo base di 21.490 franchi.

La trazione integrale non è in programma
Il crossover è alimentato esclusivamente da un nuovo motore turbo benzina a tre cilindri da 1,0 litri con 117 CV e una coppia massima di 200 Nm. È disponibile anche un cambio manuale a sei o sette marce a doppia frizione e tre modalità di guida (Normal, Eco, Sport).

Naturalmente, nessun veicolo sportivo si basa su tali dati del motore. Almeno in modalità Sport, la Juke 2.0 è molto divertente. È più agile del previsto e rotola con sicurezza e tranquillità sull'asfalto grazie ai suoi cerchi da 19 pollici. Per inciso, la trazione integrale non è disponibile per la Juke.

Versione ibrida come passo successivo
Anche se i giapponesi non rivelano alcun dettaglio, si può presumere che presto seguiranno altri sistemi di trazione per la Juke. Difficilmente ci sarà una versione Nismo con 200 CV, nemmeno il diesel da 110 CV. È più probabile una versione ibrida, come quella utilizzata nel modello gemello Renault Captur. La capacità della batteria dovrebbe essere sufficiente per un'autonomia puramente elettrica fino a 45 chilometri.

App per varie funzioni del veicolo
All'interno sono presenti nuovi materiali soft-touch e sedili sportivi di serie, con rivestimenti in Alcantara o pelle opzionali. Il nuovo sistema di infotainment Nissan Connect include un touchscreen da 8,0 pollici e supporta Apple CarPlay e Android Auto.

Diverse funzioni del veicolo possono essere controllate a distanza tramite un'app. Ad esempio, è possibile controllare la pressione degli pneumatici, il livello dell'olio del motore e verificare se tutte le portiere sono effettivamente bloccate.

Juke
All'interno, la Juke è dotata di nuovi materiali morbidi al tatto e di sedili sportivi con un'imbottitura rigida di serie.

Altoparlanti anche nei poggiatesta
Molto è stato fatto nel campo della sicurezza. Le nuove funzioni includono il cruise control adattivo, l'assistenza alla frenata di emergenza, che riconosce anche pedoni e ciclisti, e il riconoscimento dei segnali stradali. I dispositivi mobili possono essere integrati tramite Apple Carplay/Android Auto e il sistema di navigazione ora funziona con i dati sul traffico provenienti da Internet. La gamma è completata da un sistema audio Bose con altoparlanti nei poggiatesta.

Prezzi a partire da 21.490 franchi
Sono disponibili quattro allestimenti (Visia, Acenta, N-Connecta, Tekna e N-Design). Il modello entry-level Visia costa da 21.490 franchi, mentre il modello top di gamma N-Design con colore metallizzato parte da 30.940 franchi. Chiunque decida di acquistare la nuova Juke entro il 30 novembre 2019 potrà beneficiare di un sistema di navigazione gratuito e di un bonus in denaro di 1.500 franchi.

Nissan.ch

(Visitato 269 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento