Nissan: edizione anniversario della 370Z
BUON COMPLEANNO A New York, Nissan ha presentato il modello anniversario della vettura sportiva 370Z, la Nissan 370Z 50th Anniversary. La Nissan 370Z sarà disponibile nei livelli di allestimento 370Z, Pack e Nismo per il model year 2020. Mezzo secolo fa, l'antenata Datsun 240Z festeggiava il suo debutto a New York. L'edizione speciale, lanciata poco prima del New [...]
Mezzo secolo fa, l'antenata Datsun 240Z festeggiava il suo debutto a New York. L'edizione speciale, presentata poco prima del New York International Auto Show (19-28 aprile 2019), è un omaggio alla Datsun 240Z #46 BRE (Brock Racing Enterprises), che vinse diversi campionati nazionali con John Morton al volante.
Memoria della Datsun 240Z
Il bagagliaio, il cofano, gli specchietti retrovisori esterni e i montanti A del modello anniversario sono in contrasto cromatico con il resto della carrozzeria. Ulteriori strisce sulla fiancata del veicolo ricordano la BRE Datsun. Nella vista laterale, una linea sottile corre dai fari al parabrezza posteriore e termina con un piccolo triangolo ispirato al montante C della Datsun 240Z.
Cambio automatico a sette rapporti e 328 CV
Sotto il cofano continua a lavorare un motore a sei cilindri da 3,7 litri. Il motore sviluppa 328 CV e una coppia massima di 363 Newton metri. La trasmissione della potenza è affidata a un cambio manuale a sei rapporti, che adatta automaticamente il regime del motore alla velocità durante il cambio di marcia.
In alternativa, è disponibile un cambio automatico a sette rapporti, anch'esso con regolazione della velocità, palette al volante e controllo adattivo del cambio.
Assale posteriore indipendente multi-link
La 370Z 50th Anniversary Edition presenta una sospensione anteriore a doppio braccio oscillante ottimizzata con bracci leggeri in alluminio forgiato, un supporto rigido in lega di alluminio e una barra antirollio cava. Anche la sospensione posteriore multilink indipendente è più rigida e leggera rispetto alla generazione precedente.
La decelerazione è assicurata da un impianto frenante con distribuzione elettronica della forza frenante e assistenza alla frenata. Il sistema comprende dischi anteriori ventilati da 14 pollici con pinze a quattro pistoncini, mentre i dischi posteriori sono da 13,8 pollici con pinze a due pistoncini.
La Nissan 370Z è equipaggiata con Bridgestone Potenza S007 su cerchi in alluminio forgiato Rays.
Prezzi e dotazioni dei modelli su richiesta.