Nissan: la E-Qashqai prende energia dal rubinetto 🎥
Nel nuovo gruppo propulsore e-Power della Nissan Qashqai, un motore a benzina genera elettricità per la trazione elettrica. L'ansia da autonomia e i lunghi tempi di ricarica non devono quindi essere temuti con l'ibrido.
Con la nuova edizione del Nissan Qashqai, la trazione ibrida e-Power arriva per la prima volta in Europa. Con questa motorizzazione ibrida, già introdotta in Giappone qualche anno fa nel modello Note e-Power, si guida sempre in modo elettrico, ma si fa solo il pieno di benzina.
Secondo gli strateghi di Nissan, un'auto elettrica che non ha bisogno di essere collegata alla presa di corrente è "un'importante pietra miliare nella strategia di elettrificazione del marchio Nissan". Dopo tutto, molti utenti non hanno ancora la possibilità di ricaricare a casa.
Potente motore turbo da 158 CV
Nel sistema e-Power, un motore turbo benzina da 1,5 litri con una potenza massima di 116 kW (158 CV) genera l'elettricità per la macchina sincrona da 140 kW che aziona le ruote anteriori. Grazie al rapporto di compressione variabile, il motore a tre cilindri genera sempre elettricità con un'efficienza ottimale, che viene fornita alla batteria e al motore elettrico tramite l'inverter a seconda della situazione di guida.
Tuttavia, non c'è trasmissione diretta alle ruote motrici del Qashqai. Poiché le ruote sono sempre azionate dal solo motore elettrico, questo concetto offre un'esperienza di guida piacevole e rilassata, proprio come in un'auto elettrica a batteria pura. Gli ingegneri di Nissan hanno inoltre utilizzato il sistema Linear Tune per garantire che i giri del motore a benzina siano sempre in sintonia con la velocità .
La potenza e il suono del motore non sono quindi disaccoppiati come in altri concetti ibridi. Tuttavia, l'uso del motore a benzina nel traffico normale non è quasi percepibile sulla strada.
Guidare negli ingorghi con un solo pedale
In modalità di guida, l'auto assume automaticamente la gestione della guida; il conducente ha solo la possibilità di regolare la modalità di guida o di guidare esclusivamente in modalità elettrica per brevi distanze.
La selezione del pedale elettronico consente di optare per la guida con un solo pedale nel traffico stop-and-go. Il Qashqai frena a 0,2 g fino alla velocità di marcia quando si rilascia l'acceleratore, ma non si ferma completamente.
La Qashqai e-Power sarà lanciata a settembre; i prezzi non sono ancora stati fissati.