Nissan: il Qashqai è dotato di e-Power 🎥
WENDE È arrivato il momento. La terza generazione del Qashqai debutta a metà febbraio. Oltre al motore a benzina 1.3 DiG-T con tecnologia mild hybrid, è prevista anche una variante e-Power che adotta componenti tecnologici della Leaf. I prototipi camuffati della nuova Nissan Qashqai stanno ancora effettuando giri di prova. La presentazione ufficiale in Europa avverrà a metà febbraio. Il motore di base della bestseller è un motore a benzina da 1,3 litri in due livelli di potenza. Nella fase con [...]
I prototipi camuffati della nuova Nissan Qashqai stanno ancora effettuando giri di prova. La presentazione ufficiale in Europa avverrà a metà febbraio.
Il motore di base della bestseller è un motore a benzina da 1,3 litri in due livelli di potenza. Nella versione da 140 CV e 240 Newton metri, il motore è abbinato a un cambio manuale a sei rapporti e alla trazione anteriore.
Il modello da 158 CV offre più scelta: con la trazione anteriore, si può scegliere tra il cambio manuale (260 Nm) e l'automatico a variazione continua CVT e 270 Nm.
Slittamento delle ruote a trazione integrale in pochi secondi
Esiste anche una variante a trazione integrale, sempre equipaggiata con il CVT - la trazione integrale si innesta entro 0,2 secondi in caso di slittamento delle ruote. Sono disponibili le modalità di guida Standard, Eco, Sport, Snow e Off-road per un migliore adattamento alle diverse superfici.
Nissan ha migliorato il cambio manuale per ottenere una sensazione di cambiata più diretta e sportiva, mentre il CVT è dotato di un nuovo sistema elettrico a doppia pompa dell'olio, che dovrebbe ridurre il consumo di carburante e fornire una sensazione di cambiata naturale.
Motore a combustione abbinato a un sistema mild hybrid da 12 volt
Il motore a combustione è già noto dalla Qashqai presentata nel 2018. Il motore è fondamentalmente accoppiato a un sistema mild hybrid a 12 volt, che secondo Nissan aumenta il peso del veicolo di 22 chilogrammi.
Ciò consente di recuperare l'energia durante la decelerazione, il coasting, una maggiore durata della funzione start-stop e l'assistenza elettrica in fase di accelerazione. Quando si attiva il freno, il sistema start-stop spegne il motore a combustione a velocità inferiori a 18 km/h, con conseguente risparmio di carburante.
Una batteria agli ioni di litio è collocata nel sottoscocca per immagazzinare l'energia recuperata. Quando si accelera tra i 20 e i 110 km/h, il sistema fornisce una coppia supplementare di sei Newton metri per un massimo di 20 secondi, riducendo anche il consumo di carburante.

L'energia proviene direttamente dal motore elettrico quando necessario
Il motore di punta del nuovo Qashqai è un sistema ibrido seriale denominato e-Power con un motore elettrico da 190 CV, 330 Nm e trazione esclusivamente a 2 ruote motrici. Il motore a combustione da 157 CV con rapporto di compressione variabile aziona esclusivamente un generatore, la cui elettricità passa a sua volta nella batteria o direttamente al motore elettrico.
Un'altra differenza tra il sistema e-Power e le altre unità ibride è che un motore elettrico di queste dimensioni si trova normalmente in un veicolo puramente elettrico. In questo modo si ottiene un'accelerazione diretta e non mediata, particolarmente apprezzata dagli automobilisti. Il generatore azionato dal motore a combustione carica la batteria, ma può anche fornire energia direttamente al motore elettrico se è necessaria una potenza supplementare.
Per ottenere la massima efficienza nei consumi, il motore a benzina funziona sempre nella gamma di velocità ottimale ed è stato messo a punto per un funzionamento silenzioso e armonioso.
Sensazione di accelerazione ed esperienza di guida confortevole
L'e-Power offre al conducente la familiare sensazione di accelerazione diretta e fluida, nonché un'esperienza di guida confortevole senza la preoccupazione di rimanere a piedi con la batteria scarica. Un'introduzione ideale alla guida elettrica, non da ultimo per i guidatori abituali che apprezzeranno la combinazione di comfort e risparmio.
Come la Leaf, anche il nuovo Qashqai e-Power consente la guida con un solo pedale, grazie all'utilizzo del cosiddetto Nissan e-Pedal. Il conducente avvia, accelera, frena, si ferma e mantiene il veicolo con lo stesso pedale. In questo modo è possibile gestire fino al 90% del tempo di guida. Ed è molto divertente.