Opel Grandland: riposizionamento
Come nuovo modello di punta del marchio, Opel Grandland è significativamente più grande e posizionata più in alto rispetto al suo predecessore. Per la prima volta, è disponibile anche come modello completamente elettrico.
Opel sta riorganizzando la sua gamma di modelli: Nel segmento delle compatte, Corsa e Astra continueranno a fare volume. A questi si aggiungono tre SUV: la piccola Mokka, la Frontera, presentata di recente, e la Grandland. Dopo la fine della produzione della Insignia, questa diventerà il nuovo modello di punta del marchio. Con una lunghezza di 4,65 metri e un passo di 2,78 metri, la Grandland nella sua seconda generazione è significativamente più grande del suo predecessore ed entra nel segmento superiore dei SUV compatti, in cui il marchio non era precedentemente rappresentato. La capacità del bagagliaio arriva a 1645 litri.
Opel sta battendo una nuova strada anche dal punto di vista visivo: la Casa di Rüsselsheim chiama il concetto di design "Compass", in cui la piega del cofano si interseca con l'asse verticale dei fari. Il logo Blitz, illuminato in modo sorprendente, si trova all'incrocio dietro a un rivestimento in plexiglas. Nella parte posteriore, tra l'altro, un'importante scritta sostituisce il logo, anch'essa illuminata.
La piattaforma STLA-M rivista del Gruppo Stellantis consente di offrire il nuovo Grandland con tre diversi concetti di propulsione: come mild hybrid a 48 volt con 100 kW/136 CV, come ibrido plug-in con 143 kW/195 CV e un'autonomia elettrica fino a 88 chilometri e, per la prima volta, come variante puramente elettrica. Il produttore promette un'autonomia fino a 545 chilometri con la batteria più piccola da 73 kWh e 604 chilometri con quella più grande da 82 kWh.
L'aspetto possente della Grandland suscita grandi aspettative, che soddisfa anche su strada. Sebbene gli ammortizzatori in funzione della frequenza non siano regolabili, si adattano in una certa misura alle condizioni della strada, in modo che il SUV combini una guida confortevole con una tenuta di strada sportiva. L'abitacolo del nuovo Grandland brilla per l'abbondanza di spazio e le soluzioni creative per i dettagli, come la "Pixelbox", una base di ricarica induttiva per il telefono cellulare dietro un pannello di plexiglass. Sebbene il display sia visibile, il conducente non è tentato di utilizzare il telefono cellulare durante la guida.
La nuova Opel Grandland è disponibile a partire da 38.770 franchi, mentre l'ibrida plug-in costa almeno 45.190 franchi. Il modello completamente elettrico è leggermente più economico, a partire da 43.990 franchi.