Nuova XF Sportbrake dall'autunno

JAGUAR Sta per essere lanciata una nuova vettura scoperta di Jaguar, chiamata XF Sportbrake: il lancio sul mercato svizzero è previsto per l'inizio di ottobre. "Estensione naturale del concetto di berlina" (comunicato stampa), la nuova XF Sportbrake offre un abitacolo e uno spazio di carico ancora più ampi rispetto alla sua controparte berlina. Con i fari full LED e la griglia del radiatore tipica del marchio, la XF [...]

jag xf nuovo
La nuova Jaguar XF Sportbrake estate sarà lanciata in Svizzera in autunno. Oltre ai quattro motori diesel, la gamma comprende un nuovo motore turbo a benzina.

"Estensione naturale del concetto di berlina" (comunicato stampa), la nuova XF Sportbrake offre un abitacolo e uno spazio di carico ancora più ampi rispetto alla sua controparte berlina. Con i fari full LED e la griglia del radiatore tipica del marchio, la vista frontale della XF Sportbrake è inizialmente indistinguibile da quella della berlina.

La coda fa il suo dovere
Il portellone posteriore è realizzato in un unico pezzo con un materiale polimerico e ha un'apertura di oltre un metro. Come dettaglio pratico, è dotato di una "luce di pozzanghera" a LED che illumina l'area immediatamente retrostante il veicolo quando il bagagliaio è aperto. Il volume del bagagliaio, pari a 565 litri, può essere aumentato a 1700 litri abbattendo il sedile posteriore, senza alcuno scalino. Il ripiegamento dei sedili posteriori avviene tramite leve montate sulle pareti laterali del bagagliaio o direttamente sugli schienali dei sedili.

Aprire con un gesto
Insieme al sistema Keyless Entry, Jaguar offre il controllo gestuale per il portellone posteriore elettrico della nuova XF Sportbrake. Per evitare il contatto con i soffitti di parcheggi bassi o garage, è possibile limitare l'angolo di apertura del portellone posteriore.

Opzione trazione integrale
Il sistema di trazione integrale a variazione continua monitora costantemente la trazione per evitare lo slittamento o reagire in pochi millisecondi. Il transfer case è più leggero del 16%, più efficiente del 10% e, secondo il fornitore, anche leggermente più silenzioso di quello del modello precedente. In condizioni stradali normali, quasi il 100% della coppia va all'asse posteriore. In situazioni in cui le ruote posteriori non hanno aderenza, è possibile assegnare fino al 90% della coppia all'asse anteriore.

Diesel e benzina
La gamma di motorizzazioni inizia con motori a benzina e diesel a quattro cilindri della famiglia di motori Ingenium. I motori entry-level per la XF sono due turbodiesel da 2,0 litri con 120 kW/163 CV e 132 kW/180 CV. Il nuovo Ingenium diesel, con una potenza di 177 kW/240 CV, rappresenta il top dei quattro cilindri con accensione automatica. Il diesel TDV6, con 700 Nm di coppia, è predestinato al traino di rimorchi pesanti e produce 221 kW/300 CV da 2993 cm3 di cilindrata. Con la stessa architettura di base dei suoi fratelli diesel, il nuovo motore turbo benzina produce 184 kW/250 CV. Il cambio automatico ZF a otto rapporti è disponibile su tutti i modelli XF Sportbrake, mentre il cambio manuale a sei rapporti è riservato ai modelli con il diesel entry-level.

http://www.jaguar-landrover.ch

(Visitata 126 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento