Nuovo look e maggiore sicurezza
"Yoku yatta" è giapponese e significa "ben fatto". Questo si riferisce alla sesta generazione della Subaru Forester. Con un nuovo look e più sicura che mai grazie a "EyeSight".

La Subaru Forester ha fatto il suo debutto nel 1997. Da allora, il modello è stato una scommessa sicura nel portafoglio della casa automobilistica giapponese. Gli oltre cinque milioni di esemplari venduti in tutto il mondo parlano da soli. È probabile che questa storia di successo continui, dato che i giapponesi si sono concentrati maggiormente sull'eleganza nella riprogettazione della nuova Forester 4×4, conferendole un design nuovo e moderno. L'immagine della pelliccia di fibra è stata abbandonata.
La trazione è affidata al motore 2.0i e-Boxer. Eroga 100 kW/136 CV. La spinta aggiuntiva è fornita da un motore elettrico. Questo contribuisce con 12,3 kW/16,7 CV alla potenza complessiva. La potenza viene inviata alle quattro ruote tramite un cambio automatico. Il sistema mild hybrid migliora l'accelerazione fin dall'inizio, anche se è lento. Lo sprint da 0 a 100 km/h richiede 12,7 secondi e la vettura si ferma a 188 km/h. Il consumo di carburante dichiarato dalla fabbrica è di 8,1 litri/100 km. I test drive nei dintorni di Berlino hanno dimostrato che è facile ottenere meno. Se il percorso non comprende tratti fuoristrada, 7 litri sono una cifra realistica.
La nuova Subaru Forester è facile da guidare su strada e in fuoristrada e molto precisa grazie al nuovo sterzo. Il comfort di guida e la facilità d'uso sono stati migliorati grazie all'integrazione di sedili anteriori con poggiatesta, che riducono i dolori alla schiena e al collo e la nausea nei lunghi viaggi. Anche la visibilità a 360° è stata migliorata grazie a finestrini più grandi. Nella versione con tetto in vetro si ha la sensazione di essere all'aria aperta. Tuttavia, non per quanto riguarda il livello di rumorosità: i giapponesi hanno apportato miglioramenti in questo senso, con materiale isolante aggiuntivo che riduce sensibilmente il rumore di fondo.
La Subaru Forester non mostra debolezze nel percorso fuoristrada. Le sue capacità fuoristradistiche sono supportate dalla modalità X e dalla trazione integrale. Questa funzione facilita la guida in condizioni difficili come neve, ghiaia o fango. Il controllo della discesa in salita è un'altra caratteristica della modalità X, che facilita il mantenimento della carreggiata su superfici sdrucciolevoli o allentate.
Per quanto riguarda la sicurezza, i giapponesi hanno apportato notevoli miglioramenti. Il loro fiore all'occhiello è il sistema di assistenza alla guida "EyeSight". Ha cinque nuove funzioni, tra cui l'arresto automatico e controllato dell'auto se la persona al volante non dovesse più reagire per qualsiasi motivo - chiamato "Emergency Driving Stop". Tre telecamere installate dietro lo specchietto retrovisore alimentano un totale di 15 funzioni, tra cui l'eliminazione degli angoli ciechi.
La nuova Subaru Forester è disponibile in quattro livelli di allestimento: Advantage, Swiss Plus, Sport e Luxury, con cerchi da 18 e 19 pollici. I prezzi partono da 40.950 franchi svizzeri. È possibile scegliere tra 11 colori di carrozzeria, due dei quali sono nuovi: River Rock Pearl e Cashmere Gold Opal.