Mitsubishi: prime foto e dettagli della prossima ASX
COMEBACK Solo due anni fa, Mitsubishi aveva annunciato che non avrebbe più sviluppato nuovi modelli per l'Europa. Ora, però, i giapponesi hanno presentato la nuova ASX.
Con quasi 380.000 modelli venduti, la prima generazione è stata un bestseller nel continente. La nuova generazione è stata sviluppata in collaborazione con il partner dell'alleanza Renault ed è quindi simile a un noto crossover, il Captur.
Sviluppo specifico per i mercati europei
La nuova ASX è stata sviluppata appositamente per i mercati europei ed è basata sulla piattaforma CMF-B dell'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La nuova ASX offre un'ampia gamma di opzioni di propulsione, tra cui Plug-in Hybrid (PHEV), Full Hybrid (HEV) e Mild Hybrid.
Frank Krol, Presidente e CEO di Mitsubishi Motors Europe: "La crescita dei SUV e l'elettrificazione sono le tendenze dominanti nel mercato europeo e questo continuerà - come SUV elettrico con un pacchetto completo di tecnologia avanzata e funzioni di infotainment, la nuova ASX è perfettamente adatta all'Europa."
Disposizione dell'abitacolo orientata al conducente
Carrozzeria, dimensioni, interni, motori e tecnologia di guida: tutto è ripreso quasi integralmente dalla Captur. Anche il design del frontale Dynamic Shield assomiglia in modo confuso alla griglia del radiatore Renault. L'unica differenza è che al posto dei diamanti di Renault è visibile il logo a tre diamanti di Mitsubishi e il nome del marchio è impresso a grandi lettere sul portellone posteriore al posto del nome del modello.
Anche l'interno dell'ASX, lungo 4,23 metri, presenta la consueta disposizione dell'abitacolo orientata al conducente, con i relativi strumenti e sistemi di infotainment. Si nota anche lo Smartphone Link Display Audio (SDA) montato al centro, che Renault chiama Easy Link.
Cambio manuale o automatico a sei velocità
La ASX parte da un motore a benzina a tre cilindri con una cilindrata di un litro e 91 CV, che viene messo in strada tramite un cambio manuale a 6 rapporti. Al di sopra di questo c'è un motore turbo a benzina a quattro cilindri da 1,3 litri con iniezione diretta e un sistema mild hybrid con generatore di avviamento a cinghia, che sviluppa una scelta di 140 CV o 158 CV. I clienti possono scegliere tra un cambio manuale a sei velocità e un cambio a doppia frizione a sette velocità (7DCT).
Le ibride vere e proprie sono poi disponibili con il motore a benzina da 1,6 litri, con il quale Mitsubishi festeggia due anteprime in Europa. Una versione full hybrid HEV da 143 CV (105 KW), che combina due motori elettrici con una trasmissione automatica multimodale. E una versione ibrida plug-in da 117 kW (160 CV), in cui la batteria di trazione immagazzina 10,5 kWh di elettricità, che possono essere utilizzati per percorrere quasi 50 chilometri in modalità puramente elettrica.
Molti sistemi di sicurezza sono standard
In termini di sicurezza passiva e attiva, i giapponesi beneficiano ancora una volta dei sistemi francesi, tra cui airbag frontali e laterali per il guidatore e il passeggero anteriore, airbag per la testa su ciascun lato, poggiatesta anti colpo di frusta e il sistema di avviso di collisione posteriore di serie con assistenza alla frenata di emergenza.
Tra gli altri sistemi di assistenza alla guida di serie figurano l'Active Lane Keeping Assist, il Cruise Control, il Traffic Sign Recognition, il Cruise Control, il Parking Assist e la telecamera posteriore. Nei livelli di allestimento superiori sono disponibili anche il Blind Spot Assist, l'Active Lane Departure Warning, lo Speed Alert, l'Adaptive Cruise Control (con funzione stop-start) e l'High Beam Assist.