Mini: ecco come la Clubman si fa le budella

DINAMICA DI GUIDA La Mini Clubman, ridisegnata dentro e fuori, si presenta con un equipaggiamento ampliato, sospensioni sportive e nuovi motori. Con le Split Doors posteriori, l'inglese appare come una variante indipendente. Il frontale delicatamente rivisto, i nuovi fari a LED e le ulteriori tinte di vernice le conferiscono una freschezza esteriore, mentre i motori a benzina o diesel da 102 a 192 CV e [...]

Clubman
La versione John Cooper Works si riconosce per la riuscita verniciatura sportiva bicolore.

Il frontale leggermente rivisto, i nuovi fari a LED e le tinte aggiuntive le conferiscono un aspetto più fresco, mentre i motori a benzina o diesel da 102 a 192 CV e la trazione anteriore o integrale sono offerti come opzioni di guida.

Altre prestazioni della Lega John Cooper Works
In Svizzera, è soprattutto la versione di punta della serie che probabilmente farà scalpore: il modello JCW, acronimo di John Cooper Works, porta la Clubman in un'altra categoria di prestazioni. Mai prima d'ora una Mini omologata su strada è stata così potente. I 450 Nm erogati dal motore 2 litri biturbo e la potenza massima di 306 CV sono distribuiti alle quattro ruote tramite un cambio automatico a 8 rapporti e garantiscono prestazioni di guida eccezionali. Grazie alle sospensioni sportive con abbassamento e al bloccaggio del differenziale sull'asse anteriore, la potenza del motore viene trasferita alla strada nel miglior modo possibile. Lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in soli 4,9 secondi e Mini dichiara 250 km/h come velocità massima.

Suono ricco e pungente dell'impianto di scarico
Un ulteriore piacere di guida è dato dalla precisione del servosterzo e dal suono gutturale del nuovo impianto di scarico. Il consumo di carburante, pari a 7,1 litri per 100 chilometri, rimane contenuto e il filtro antiparticolato tiene a bada le emissioni nocive.
Va da sé che la Clubman JCW non può essere un'auto economica con tutte queste dotazioni high-tech. BMW Svizzera indica un prezzo base di 52.700 franchi svizzeri. La versione LCW della Countryman, che è stata rinnovata parallelamente alla Clubman, costa almeno 55.000 franchi.

mini.ch

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento