Mini: Ora si gioca l'asso
SMALL CAR CROSSOVER Mini celebra l'anteprima del primo modello crossover per il segmento delle utilitarie premium. La nuova Aceman combina dimensioni esterne compatte con un ampio spazio interno e una trazione puramente elettrica.
La nuova Mini Aceman mira a trasferire l'idea di base di Sir Alec Issigonis, l'inventore della Mini classica, ai giorni nostri. Il massimo sfruttamento dello spazio con un ingombro minimo deve essere combinato con un moderno concetto di guida. Il design del nuovo modello Aceman consente di avere fino a cinque posti a sedere e un volume del bagagliaio da 300 a 1005 litri in una lunghezza di poco superiore ai quattro metri.
Aspetto sicuro di sé
Dall'esterno, l'auto incarna un'agilità sportiva e una presenza imponente. Con le sue proporzioni di 4,08 metri di lunghezza, 1,75 metri di larghezza, 1,50 metri di altezza e un passo di 00000000 metri, l'Aceman occupa una posizione intermedia tra la Cooper e la Countryman. Il frontale filante, gli sbalzi corti e il design a due volumi conferiscono al principio dell'uso intelligente dello spazio, tipico del marchio, un nuovo e forte carattere. I cerchi sono disponibili nelle misure da 17 a 19 pollici.
A seconda dell'incidenza della luce e della prospettiva, le ombre proiettate dal corpo possono essere percepite in misura diversa. In combinazione con quattro colori tipici a contrasto per il tetto, il carattere dell'Aceman viene espresso in modo particolarmente chiaro. Sono disponibili quattro colori di allestimento. Nell'Aceman, il primo assistente vocale del marchio può essere attivato pronunciando "Hey Mini!". In alternativa, è disponibile anche il pulsante al volante "push-to-talk". L'interazione a comando vocale è visualizzata attraverso l'animazione di elementi grafici, tipografici e di un avatar.
Completamente elettrico ed efficiente.
La Mini Aceman è disponibile solo con trazione completamente elettrica. Nelle aree urbane e per le escursioni fuori porta, il motore elettrico offre il piacere di guida tipico del marchio. Al momento del lancio sul mercato, il nuovo modello è disponibile nelle varianti Aceman E e Aceman SE. Il motore elettrico da 135 kW (184 CV) dell'Aceman E raggiunge una coppia di 290 Nm, mentre il motore da 160 kW (218 CV) della variante SE rende disponibile un massimo di 330 Nm. Questo permette al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 170 km/h. Con la batteria da 42,5 kWh è possibile raggiungere un'autonomia di 310 chilometri, con quella da 54,2 kWh di 406 chilometri.