MG Cyberster: la Cina osa costruire un e-roadster
MG è tornata! Il marchio britannico, un tempo tradizionale, arriva ora dalla Cina e, oltre a modelli di SUV accessibili come la ZS e la HS, offre anche un vero e proprio rilancio d'immagine: A partire da 63.990 franchi svizzeri, la Cyberster e-roadster è pronta a partire.

Nell'UE, le auto elettriche cinesi saranno presto più costose del 25-35% a causa di tariffe punitive. E in Svizzera? Grazie all'accordo di libero scambio con la Cina, continueranno a essere disponibili a prezzi interessanti. Non c'è da stupirsi, spiega Nicole Sahlmann, Brand Director di MG in Svizzera: "Il nostro marchio arriva in Svizzera al momento giusto e con un'offerta estremamente interessante. Rende la mobilità elettrica accessibile al pubblico e offre qualità e prestazioni allo stesso tempo".
La casa madre del marchio MG, un tempo britannico, è SAIC Motor (Shanghai Automobile Industry Corporation) ed è niente meno che il settimo produttore di auto al mondo. In Svizzera Astara responsabile dell'importazione di MG - e poiché non esisteva una rete di concessionari, Nicole Sahlmann e il suo team hanno potuto iniziare da un sito vergine. "Vogliamo creare un totale di 25 MG Customer Experience Center in tutta la Svizzera entro la fine del 2025. Attualmente ne abbiamo undici e sono in corso trattative con altri partner", spiega. Con contratti per 374 veicoli alla fine di settembre e con i nuovi modelli che saranno presentati al Salone del Mobile. Auto Zurich all'inizio di novembre Sahlmann si vede in rotta.
La sportiva roadster a due posti Cyberster farà sicuramente scalpore. Dopo la leggendaria Tesla Roadster, una roadster con motore elettrico e la possibilità di scegliere tra trazione posteriore o integrale è di nuovo disponibile per l'acquisto dopo molti anni. Anche l'ingresso attraverso le porte a forbice - uno sviluppo interno degli ingegneri MG in Cina - attira l'attenzione. Pratico: le porte sono controllate elettricamente e possono essere aperte premendo un pulsante. Per questo motivo non ci sono le classiche maniglie delle porte, che vengono azionate manualmente solo in caso di emergenza.
Nella MG Cyberster ci siede in un abitacolo dotato di numerosi display. Oltre allo schermo centrale da 10,25 pollici con le informazioni più importanti per il conducente, ci sono due schermi da sette pollici a sinistra e a destra, che danno l'impressione di uno schermo curvo. I comandi più importanti per la selezione delle marce, il meccanismo della capote e altre impostazioni del veicolo si trovano sulla console centrale rialzata.
Grazie alla distribuzione del peso 50:50 per cento e al baricentro basso, la roadster elettrica, alta solo 1,33 metri, si trova molto bene su strada. Il modello a trazione posteriore vanta 250 kW (340 CV) e 475 Nm e scatta facilmente da 0 a 100 km/h in 5,0 secondi. Il modello a trazione integrale è ancora più veloce grazie ai 400 kW (520 CV), ai 725 Nm e al Launch Control, attivabile ad esempio tramite il pulsante "Super Sport" sul volante. Per adeguarsi alla sua capacità di sprint, il colore del display digitale cambia in un rosso aggressivo e l'auto cinese completa lo sprint di parata in 3,2 secondi. Ma in realtà è quasi più divertente girare a cielo aperto. Il tetto in tessuto - che proviene dal più grande produttore di cabriolet, il fornitore Magna - scompare dietro i sedili rapidamente e, soprattutto, senza intaccare il volume del bagagliaio. Infatti, la roadster lunga 4,35 metri e larga 1,91 metri brilla per i suoi 249 litri di spazio, sia a tetto aperto che chiuso.
Al primo giro, il Cyberster, che è anche esteticamente accattivante, si dimostra molto agile e confortevole. Sebbene non prenda completamente in considerazione i piccoli urti, l'impressione è che sia complessivamente ben bilanciata. Entrambe le varianti del roadster elettrico sono dotate di una batteria da 77 kWh che, secondo il WLTP, offre al modello a trazione posteriore un'autonomia fino a 507 chilometri. Il modello a trazione integrale raggiunge comunque un'autonomia di 443 chilometri. Pratico: grazie alla funzione di ricarica rapida da 144 kW, la batteria può essere caricata all'80% con corrente continua (DC) in meno di 40 minuti e si può continuare a viaggiare.
L'aspetto particolarmente entusiasmante del nuovo vettore d'immagine di MG è il prezzo: il modello ben equipaggiato a trazione posteriore con ruote da 19 pollici è disponibile a partire da 63.990 franchi. La Cyberster a trazione integrale viene consegnata ai clienti con pneumatici da 20 pollici a partire da 67.990 franchi.