Mercedes: più potenza per i modelli GLA 45

Pista o viaggio nel fine settimana: la nuova GLA 45 4Matic+ e la versione S sono in grado di affrontare diverse discipline e di offrire una grande dinamica di guida. Nessun motore a quattro cilindri di grande serie è mai stato così potente. Il motore da 2,0 litri di entrambi i modelli è il più potente quattro cilindri turbo prodotto su larga scala. È disponibile in due livelli di potenza e coppia. Anche il modello base, con 387 CV, offre più [...]

GLA 45
Il modello base della Mercedes GLA 45 4Matic+ offre una potenza maggiore rispetto al suo predecessore, con 387 CV.

Il motore da 2,0 litri di entrambi i modelli è il più potente motore turbo a quattro cilindri prodotto su larga scala. È disponibile in due livelli di potenza e coppia. Anche il modello base, con 387 CV, offre più potenza del suo predecessore. Con 421 CV, la variante S passa alle classi di veicoli superiori.

Motore turbo con massima potenza
Il motore Mercedes-AMG da 2,0 litri, completamente sviluppato ex novo, supera il suo predecessore di 40 CV in entrambi i livelli di potenza: 421 CV nel modello S e 387 CV nella versione base. Anche la coppia massima è aumentata da 475 a 500 Newtonmetri.

La compatta sportiva accelera da ferma a 100 km/h in 4,3 secondi, il modello base in 4,4 secondi. La velocità massima del modello base è limitata a 250 km/h, mentre il modello S può raggiungere i 270 km/h in condizioni di esercizio.

Flusso d'aria notevolmente migliorato
Rispetto al motore a quattro cilindri montato trasversalmente nei modelli 35, il motore 45 è ruotato di 180 gradi intorno all'asse verticale. Il turbocompressore e il collettore di scarico si trovano nella parte posteriore, sul lato della paratia rivolto verso l'interno, mentre il sistema di aspirazione è posizionato nella parte anteriore.

Questa disposizione consente al design anteriore di essere il più piatto possibile e quindi favorevole dal punto di vista aerodinamico. Inoltre, è stato realizzato un migliore instradamento dell'aria con percorsi più brevi e minori deviazioni sia sul lato di aspirazione che su quello di scarico.

GLA 45
I geni Mercedes e AMG sono particolarmente evidenti nel design della plancia.

Iniezione di benzina a due stadi
Per la prima volta, il quattro cilindri dispone di un sistema di iniezione della benzina a due stadi. Nel primo stadio, iniettori piezoelettrici particolarmente veloci e precisi erogano il carburante nelle camere di combustione a una pressione fino a 200 bar. Questo avviene più volte in alcuni casi e viene regolato dalla centralina del motore in base alle esigenze.

Nella seconda fase, viene aggiunto un sistema di iniezione a canale del collettore di aspirazione con elettrovalvole. Questo è necessario per ottenere l'elevata potenza specifica del motore. L'alimentazione del carburante, controllata elettronicamente, funziona a una pressione di 6,7 bar.

Veloce cambio a doppia frizione
I rapporti delle otto marce del nuovo cambio a doppia frizione AMG sono stati selezionati in modo che il guidatore sperimenti un comportamento di accelerazione spontaneo a tutte le velocità, unito a tempi di cambiata rapidi e a collegamenti adeguati quando si sale di marcia.

A seconda del programma di guida selezionato (AMG Dynamic Select), il conducente riceve un'impostazione di guida specifica con caratteristiche diverse del pedale dell'acceleratore e del cambio.

La funzione Race Start di serie consente la massima accelerazione con partenza da fermo. Insieme al suono di guida con interruzione parziale dell'accensione quando si passa alla marcia superiore e alla funzione di accelerazione intermedia automatica quando si passa alla marcia inferiore, garantisce il tipico piacere di guida AMG.

Ma può anche essere più efficiente: La funzione eco start/stop è attiva nel programma di guida "Comfort". Nel programma di guida "Individual" è possibile selezionare la funzione "coasting".

GLA 45
Secondo la casa, la GLA 45 4Matic+ accelera da 0 a 100 in 4,4 secondi.

Trazione integrale completamente variabile
La trazione integrale AMG Performance 4Matic+ con AMG Torque Control è completamente variabile. La nuova trasmissione dell'asse posteriore con AMG Torque Control contiene due frizioni multidisco a controllo elettronico, ciascuna delle quali è collegata a un albero di trasmissione dell'asse posteriore.

In questo modo, la potenza motrice può essere distribuita in modo continuo non solo tra le ruote anteriori e posteriori, ma anche tra le ruote posteriori destra e sinistra.

Programmi di guida come carattere predefinito
Le caratteristiche del controllo della trazione integrale dipendono dal programma di guida o dall'impostazione AMG Dynamics. In "Basic" e "Advanced", il sistema 4Matic è in modalità "Comfort". In "Pro" e "Master" (di serie per il modello S, incluso nel pacchetto opzionale AMG Dynamic Plus per il modello base), passa alla modalità "Sport".

I prezzi svizzeri non sono ancora noti.

mercedes.ch

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