Mercedes: amica di famiglia di lusso

STUDIO CONCEPT EQT Che cos'è il piccolo e quanto può essere grande il compatto? Mercedes-Benz ha una nuova risposta: la Classe T, che sarà lanciata nel 2022, è destinata soprattutto alle famiglie e ai clienti privati orientati al tempo libero. La nuova serie di modelli, di cui è stato presentato lo studio Concept EQT quasi di serie, è il successore del Citan e sarà [...]

Il tetto alto è lungo ben 4,95 metri e quindi è alla pari con la Classe E,

La nuova serie di modelli, di cui è stato presentato lo studio Concept EQT quasi di serie, è il successore del Citan e, come il suo predecessore, sarà basato sul Renault Kangoo. Questa volta, però, le differenze saranno maggiori.

Secondo le aspettative
Entrambi sono costruiti insieme a Maubeuge, nel nord della Francia. Rispetto al suo predecessore, il furgone familiare è notevolmente migliorato. A differenza del precedente Citan, la Classe T è dotata di tutte le caratteristiche che i clienti si aspettano da un modello con la stella.

Anche se non tutti i dettagli del Concept EQT sono stati trasferiti nella produzione di serie, il nuovo furgone arriva ai clienti con una qualità nettamente superiore a quella del Citan offerto finora.

Confortevole sette posti
L'elegante ma delicata pelle bianca degli interni lascerà probabilmente il posto a una soluzione più adatta alle famiglie, così come il longboard elettrico montato nella parte posteriore, che fa compiere un ulteriore passo avanti alla mobilità elettrica individuale, almeno per le persone con uno spiccato senso dell'equilibrio.

Rimarranno i tre attacchi Isofix per i seggiolini per bambini della seconda fila e i due sedili a grandezza naturale della terza fila, che trasformano la Classe T in una comoda sette posti.

Grazie alle porte laterali scorrevoli ad ampia apertura, la parte posteriore è facilmente accessibile e lo spazio per la testa del furgone, alto 1,82 metri, è sufficiente anche per gli adulti. Solo il vano bagagli diventa notevolmente più piccolo.

Motorizzazioni e gamme ancora non chiare
Oltre alle varianti con motori a combustione (Mercedes-Benz tace ancora sulla gamma di motori), la Classe T sarà lanciata anche in una variante completamente elettrica con il tipico muso EQ e la parte posteriore come EQT.

Tuttavia, non si conoscono ancora l'autonomia e i dettagli tecnici. Grazie all'opzione di ricarica rapida, tuttavia, il tempo trascorso alla stazione di ricarica dovrebbe essere breve e adatto alle famiglie.

Negli interni, la Classe T adotta il sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience) che, come nella EQS, è in grado di apprendere grazie all'intelligenza artificiale. Ad esempio, il sistema registra le abitudini delle persone al volante e suggerisce le soste se in passato il viaggio è stato interrotto regolarmente.

Sono stati adottati anche altri servizi MBUX, come le informazioni sul traffico in tempo reale e gli aggiornamenti tramite trasmissione remota dei dati.

Grazie alle porte laterali scorrevoli ad ampia apertura, la parte posteriore è facilmente accessibile, .

Con luce ambiente
Nella Concept EQT, un grande tetto panoramico in vetro con un cielo stellato laserato si estende all'interno dell'abitacolo, ma probabilmente anche questo non arriverà alla produzione di serie.

Rimangono, invece, l'illuminazione d'ambiente sulla console centrale, sulle portiere e nel vano piedi, non ancora disponibile in questo segmento, e il pratico vano portaoggetti per i documenti importanti sopra il quadro strumenti.

Il Concept EQT dispone di numerose porte USB per un programma individuale, in modo da intrattenere adeguatamente soprattutto i più giovani durante il viaggio.

Variante più corta in prospettiva
Per i clienti che definiscono il concetto di "piccolo e compatto" in modo diverso dagli sviluppatori e dai progettisti di Mercedes-Benz, la Classe T si presenta in seguito sul mercato anche con una versione accorciata.

Misura circa 4,60 metri di lunghezza e, come la variante più grande, può essere ordinata anche come modello EQT completamente elettrico.

www.mercedes.ch

 

(Visitato 168 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento