Mercedes: Sette persone in viaggio con la Stromer nell'EQB 🎥

FAMILY-AWARE La gamma elettrica della Casa sveva è in costante crescita e Mercedes-Benz amplia il suo portafoglio elettrico con il nuovo EQB. L'imponente SUV può trasportare fino a sette persone ed è piacevolmente silenzioso come un sussurro.

Con 390 o 520 Nm di coppia, entrambi i modelli della gamma EQB accelerano con potenza.

 

EQA, EQC, EQE, EQS e EQV. Ma mancano ancora alcune lettere all'alfabeto EQ. La prossima è la EQB, un bel SUV compatto con tre file di sedili e trazione integrale.

L'EQB si basa inequivocabilmente sulla GLB, dalla quale prende in prestito le proporzioni, il design angolare di base e l'uso intelligente dello spazio. Al posto della griglia del radiatore, la Stromer ha un pannello nero con una grande stella - a parte questo, la EQB potrebbe anche essere visivamente una GLB leggermente rinnovata.

Mercedes EQB
La commercializzazione della EQB è prevista per febbraio, mentre non sono ancora noti i prezzi in Svizzera.

A scelta anche con la terza fila di sedili
Questo vale anche per gli interni. L'EQB presenta il familiare cockpit widescreen, in cui il quadro strumenti digitale è combinato con lo schermo dell'infotainment per formare un unico ampio elemento. Come la GLB, la EQB è disponibile come optional con una terza fila di sedili, il che è sorprendente se si considera la lunghezza di 4,68 metri della vettura. I sedili posteriori sono adatti al massimo come seggiolini per bambini o di emergenza.

Motore asincrono sull'asse anteriore
L'EQB è offerto nelle varianti 300 4Matic e 350 4Matic. Entrambe hanno un motore asincrono sull'asse anteriore e una macchina sincrona a eccitazione permanente sull'asse posteriore. Per ottimizzare il consumo di carburante, il motore posteriore funziona il più spesso possibile, mentre il motore anteriore viene acceso solo quando necessario.

Entrambe le varianti sono dotate di una batteria da 66,5 kWh che dovrebbe durare circa 420 chilometri. La ricarica avviene a un massimo di 100 kW presso la stazione di ricarica rapida: in questo modo la batteria passa dal 10 all'80% in mezz'ora.

Fino a 100 k/h in pochi secondi
La EQB 300 4Matic eroga 168 kW (228 CV), la 350 4Matic 215 kW (292 CV), sufficienti per uno scatto a 100 km/h rispettivamente in 8 e 6,2 secondi. Entrambe le varianti hanno una potenza sufficiente: con 390 e 520 Nm di coppia, entrambi i modelli accelerano con potenza, ma la variante più potente si ripaga soprattutto negli scatti intermedi a velocità terrestri.

Armata di sistemi di assistenza
Su strada, la EQB è una piacevole compagna di viaggio. Il rollio è fluido, l'assetto è confortevole e, grazie a un'armata di sistemi di assistenza, è anche molto sicuro: un pacchetto complessivo di successo che probabilmente incontrerà il favore del mercato. La gamma di auto familiari elettriche è ancora limitata e la Mercedes EQB è ben posizionata.

Testo: Dave Schneider
mercedes-benz.ch

(Visitato 458 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento