Mercedes: EQXX è il maestro dell'efficienza 🎥
RECORD Con lo studio Vision EQXX, Mercedes presenta la berlina elettrica del futuro. Grazie all'efficienza ottimizzata in tutti i settori, la vettura copre distanze di 1000 chilometri con una sola carica della batteria.
L'EQXX pesa 1750 chilogrammi. Il suo motore elettrico da circa 150 kW (circa 200 CV) aziona le ruote posteriori.
Le auto elettriche con la massima efficienza sono adatte anche a viaggi prolungati. Questo elimina l'ansia da autonomia e quindi aumenta l'accettazione della guida elettrica. Mercedes-Benz sta ora svolgendo un ulteriore lavoro pionieristico con il nuovo studio sulla berlina Vision EQXX.
Sulla base di simulazioni interne, Mercedes ipotizza che il vettore tecnologico possa percorrere più di 1.000 chilometri nel traffico stradale reale con una sola carica della batteria.
Tutti i componenti sono stati migliorati
Oltre all'aumento dell'efficienza, gli obiettivi di sviluppo erano anche la conservazione delle risorse e la migliore compatibilità ambientale possibile. Questi sono stati raggiunti migliorando tutti i componenti del gruppo propulsore elettrico e utilizzando materiali leggeri e sostenibili.
La batteria da 100 kWh, di nuova concezione, si dice sia significativamente più piccola e leggera di quelle attualmente in uso. A ciò si aggiungono ulteriori misure di efficienza: dai pneumatici a resistenza al rotolamento particolarmente bassa alla sofisticata aerodinamica con un coefficiente di resistenza aerodinamica cW di 0,17 e l'uso di sistemi di controllo elettronico all'avanguardia.
Vision EQXX mostra il futuro dell'auto elettrica
Mercedes non ha ancora comunicato le prestazioni di guida. Il veicolo, grande e confortevole, pesa 1750 chilogrammi ed è dotato di un motore elettrico da circa 150 kW (circa 200 CV) che aziona le ruote posteriori.
Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler e Mercedes-Benz: "Il modello Vision EQXX mostra come immaginiamo il futuro dell'auto elettrica. In un solo anno e mezzo abbiamo sviluppato la Mercedes più efficiente di sempre, con un consumo energetico inferiore a 10 kWh per 100 chilometri. Questo sottolinea la direzione che tutta la nostra azienda sta prendendo. Costruiremo le auto elettriche più desiderabili al mondo".