Mercedes Classe E: lifting per l'anniversario 🎥
Quasi tutto nuovo Mercedes celebra il 25° anniversario della Classe E con i modelli facelift della quinta generazione. La storia della gamma media superiore di Mercedes inizia già dopo la Seconda Guerra Mondiale. La Classe E è la serie di modelli più importante della Mercedes. La quinta generazione è pronta. Con il modello 180 in forma di pontone e dal 1965 con i modelli a pinna di coda, il "cruscotto otto" [...]
La Classe E è la serie di modelli più importante della Mercedes. La quinta generazione è pronta e in attesa.
Con il modello 180 in versione pontone e dal 1965 con i modelli a pinna di coda, il "dash eight" dal 1974 e le serie 123 e 124, la gamma media superiore di Daimler divenne un bestseller.
La nuova Classe E è apparsa nel 1995 come serie 210 con il caratteristico "muso a quattro occhi". Vent'anni e due generazioni dopo, è stata lanciata la serie 213 che, insieme alla serie 238 Coupé-Cabrio, incarna la Classe E di oggi. Ora la grande famiglia E si presenta con un lifting.
Modifiche in tutte le aree
Le numerose modifiche alla carrozzeria, all'equipaggiamento e al sistema di trazione comprendono, ad esempio, la stella centrale nella griglia anteriore e il cofano con powerdomes per le versioni Avantgarde, AMG Line e All-Terrain.
Il paraurti anteriore delle berline è stato ridisegnato, così come i fari della coppia coupé-cabriolet.
Anche gli interni sono stati rivisti: Nuovi colori e materiali circondano il conducente e i passeggeri. Inoltre, viene lanciata una nuova generazione di volante che funziona con il riconoscimento capacitivo delle mani. Gli interruttori a sfioramento integrati nelle razze del volante funzionano allo stesso modo.
La nuova generazione del sistema multimediale MBUX offre un generoso look widescreen con due grandi schermi. Sono disponibili quattro stili di visualizzazione: Modern Classic, Sport, Progressive e Discreet.
Navigare con il motore a combustione spento
L'elettrificazione della trazione si muove su tre binari. I mild hybrid funzionano con un generatore di avviamento integrato a 48 V che supporta il motore a benzina e il diesel nei punti deboli, cioè durante il riscaldamento e a basso carico.
Con fino a 250 Nm e 16 kW di potenza aggiuntiva, i modelli EQ Boost E 200, E 300 ed E 450 consentono di navigare con il motore a combustione spento. In alternativa, sette modelli sono offerti con sistemi ibridi plug-in. Questi cosiddetti veicoli EQ Power sono disponibili anche in combinazione con motori diesel e a benzina.
La potenza di sistema dei modelli E 300 e ed E 300 è rispettivamente di 320 CV (235 ) e 306 CV (225 kW) (i motori elettrici forniscono un supporto di 440 Nm e 90 kW ciascuno).
Sensazione di sicurezza in tutte le situazioni
Il test drive con la E 450 All-Terrain Estate ha dimostrato quanto il motore a combustione e il motore elettrico lavorino bene insieme.
Con il look da fuoristrada, è possibile percorrere senza problemi le strade di campagna in piano. Le transizioni da navigazione a spinta si notano solo nelle diverse coppie motrici, ma non nei cambi di marcia.
Anche la trazione integrale funziona in modo estremamente discreto, garantendo così una sensazione di sicurezza in tutte le situazioni di guida. In termini di prezzo, i modelli della Classe E vanno da 59 700 (E 200) a 158 500 franchi svizzeri (AMG E 63 S).