Mercedes: L'eSprinter è un caso per tutti i casi 🎥

TRASPORTI SILENZIOSI Il nuovo eSprinter di Mercedes-Benz convince per efficienza, autonomia e volume di carico. Prodotto in Europa e in Nord America, in futuro sottolineerà la sua leadership in circa 60 mercati.

 

Il Mercedes-Benz eSprinter porta con sé molte innovazioni tecniche. Si basa su un nuovo concetto con tre moduli che consentono una grande libertà nello sviluppo di diverse estensioni e sovrastrutture. Il modulo anteriore comprende tutti i componenti ad alta tensione e può essere abbinato senza modifiche a tutte le varianti di veicolo, indipendentemente dal passo e dalle dimensioni della batteria.

Nel sottoscocca si trova il modulo per la batteria ad alta tensione, la cui posizione tra gli assi, insieme all'alloggiamento della batteria, garantisce un baricentro basso. Il terzo pilastro del design modulare è il modulo posteriore con l'asse posteriore a trazione elettrica. È utilizzato in tutte le varianti del nuovo eSprinter secondo il principio della strategia delle parti uguali. Anche il motore elettrico è integrato nel modulo posteriore.

Mercedes eSprinter
Con numerose versioni di carrozzeria e motorizzazione, la nuova eSprinter offre un'ampia gamma di varianti.

Adeguamento della produzione in arrivo

Mercedes ha investito circa 350 milioni di euro nella nuova eSprinter. Circa 50 milioni di euro saranno investiti in ciascuno dei tre stabilimenti di Charleston, Düsseldorf e Ludwigsfelde per adeguare la produzione. Tuttavia, il concetto modulare della nuova eSprinter consente di ottenere le massime sinergie di produzione e quindi le corrispondenti economie di scala.

Il lancio sul mercato inizierà nella seconda metà del 2023 negli Stati Uniti e in Canada. Il veicolo è un furgone lungo con tetto alto. È dotato della batteria più grande, l'accumulatore con una capacità di 113 kWh. Il volume di carico è di 14 metri cubi, il peso totale consentito è fino a 4,25 tonnellate. L'autonomia elettrica sarà di circa 400 chilometri. In Europa, l'introduzione di questa prima variante del furgone a pannelli avverrà alla fine del 2023.

Infotainment come in un'autovettura

Il motore sincrono a magneti permanenti è disponibile in due livelli di potenza, 100 e 150 kW, e offre una coppia massima di 400 Nm. Il nuovo eSprinter convince anche in termini di digitalizzazione e infotainment. Viene utilizzata la Mercedes-Benz User Experience (MBUX) con l'ultima generazione di software. Numerose funzioni e servizi supportano il cliente nella sua vita quotidiana con un veicolo elettrico.

mercedes-benz.ch

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