Mercedes-Benz: ecco come si guida l'EQV 🎥

PRIMA PROVA Il Mercedes-Benz EQV arriva in Svizzera come controparte completamente elettrica della Classe V. Il marchio aveva già una serie piccola completamente elettrica con il Vito E-Cell. L'EQV alza il livello della categoria. L'EQV si distingue stilisticamente dalla Classe V con adattamenti visivi economici. La prima differenza visiva riconoscibile è il frontale [...]

L'EQV si distingue stilisticamente dalla Classe V grazie ad adattamenti visivi frugali.

La prima differenza visiva riconoscibile è il frontale dell'EQV, incorniciato da una superficie nera che ricorda il SUV EQC.

L'abitacolo classicamente elegante adottato dalla Classe V può essere migliorato con un pacchetto di design opzionale: presenta accenti in oro rosa e una speciale texture superficiale di colore blu, morbida al tatto e con una lucentezza metallica.

Strumentazione per autovetture
Il conducente e il passeggero siedono in posizione eretta come in un furgone, ma la strumentazione e i comandi sono ripresi dalle autovetture: gli strumenti di fronte al conducente hanno ancora un aspetto parzialmente analogico a tubo, mentre lo schermo centrale è sensibile al tocco.

Il lato positivo è che il sistema di avviso di deviazione dalla corsia può essere disattivato. Maggiori dettagli nella galleria.

Spazio per otto persone e bagagli
La spaziosità dell'EQV, disponibile anche in una versione più lunga di 22 centimetri, è enorme. Visivamente e tattilmente, l'abitacolo soddisfa gli standard della classe di lusso, su tutte le file di sedili. I sedili sono comodi e offrono un sostegno laterale sufficiente.

C'è posto fino a otto persone in numerose configurazioni dei sedili e un bagagliaio tanto ampio quanto flessibile, con un volume fino a 1410 litri.

Coppia massima subito dopo l'avvio
Basta girare la chiave per mettere in funzione il motore elettrico da 204 CV nella parte anteriore del veicolo. La coppia massima di 362 Nm è disponibile praticamente da subito. Questo è sufficiente per mettere in moto senza problemi il furgone da oltre 2,7 tonnellate.

Solo trazione anteriore - la trazione integrale non è prevista
L'accelerazione quasi silenziosa consente all'EQV di muoversi rapidamente a velocità cittadine. Anche sulle strade extraurbane, le manovre di sorpasso vengono eseguite senza problemi e senza bisogno di pianificazioni.

A 140 km/h, tuttavia, la propulsione termina, a meno che non si ordini in fabbrica la Vmax maggiorata di 160 km/h. Non appena l'ago del tachimetro supera la soglia dei 120 km/h, l'EQV si avvicina solo lentamente alla sua velocità massima.

Di conseguenza, Daimler offre l'EQV solo con la trazione anteriore, non esiste una versione a trazione integrale.

EQV
L'accelerazione quasi silenziosa consente all'EQV di muoversi rapidamente a velocità cittadine.

Guida con un solo pedale e forte effetto frenante
Il grado di recupero dell'e-drive è controllato automaticamente attraverso i sistemi di assistenza, le telecamere e i dati di navigazione, ma può anche essere regolato manualmente in quattro fasi, per cui tutto è possibile, dal leggero rollio alla guida con un solo pedale con un forte effetto frenante quando si rilascia l'acceleratore.

Il carattere della guida può essere regolato in diverse fasi, da sportiva a efficiente, e l'autonomia arriva fino a 418 chilometri. Anche con uno stile di guida deciso e con fasi veloci in autostrada, è possibile percorrere 250 chilometri. E poiché è possibile ricaricare fino a 110 kW, il tempo perso per le soste di ricarica è contenuto.

Servosterzo elettrico fluido
Abbiamo guidato l'EQV con le sospensioni pneumatiche regolabili a tre livelli, disponibili come optional. Sono state progettate all'insegna del comfort e affrontano con sicurezza le asperità. Il servosterzo elettrico è fluido, ma un po' indiretto.

Bisogna abituarsi alla sensazione del pedale del freno: A volte il piede affonda profondamente nel freno, altre volte il pedale si indurisce rapidamente. Il passaggio dal recupero alla frenata idraulica è una sfida per tutti i veicoli elettrici e ibridi.

I vantaggi sono l'autonomia e i sistemi di ricarica
Ma chi decide di optare per un furgone elettrico sa a cosa va incontro. Tra questi, il Mercedes-Benz EQV è l'offerta più convincente per il momento e, con la sua lunga autonomia e i sistemi di ricarica offerti da Daimler, è probabilmente anche il più adatto all'uso quotidiano.

I prezzi partono da 75 160 franchi.

mercedes-benz.ch

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