Mercedes-Benz: la Classe T è un'auto per le famiglie 🎥
SPAZIO SUFFICIENTE Mercedes-Benz torna a occupare il segmento delle station wagon a tetto alto, con un piccolo aiuto da parte di Renault. A differenza della presentazione del suo predecessore, il Citan, la nuova Classe T ha un volto più tipico del marchio.
La Classe T è basata sul Kangoo della Casa francese. In contrasto con la presentazione del suo predecessore, il Citan, la nuova Classe T ha ricevuto un volto significativamente diverso e più tipico del marchio. Anche all'interno è chiaramente diversa dalla sua sosia francese.
Non meno di due porte scorrevoli sono utilizzate per un'entrata e un'uscita rapide o per un carico flessibile. L'ampio equipaggiamento di sicurezza e la connettività diversificata sono destinati a conferire alla Classe T il massimo comfort nel segmento delle monovolume private.
Variante lunga con terza fila di sedili
L'estate a tetto alto, lunga 4,50 metri, è dotata di serie di una griglia del radiatore cromata e di alloggiamenti degli specchietti retrovisori esterni e delle maniglie delle porte verniciati in tinta con la carrozzeria. Le proporzioni sono equilibrate, le linee ridotte al minimo. I posti a sedere sono cinque e, con 1,86 metri di larghezza e 1,81 metri di altezza, lo spazio interno non manca.
Chi ha bisogno di un volume ancora maggiore dovrà aspettare la versione a passo lungo, che seguirà nel corso dell'anno. Anche questa avrà una terza fila di sedili e un totale di sette posti.
Entrambe le versioni possono essere dotate di un portellone in due parti in alternativa al portellone posteriore, le cui parti possono essere bloccate in posizione di 90 gradi o ruotate lateralmente fino a 180 gradi. Il bagagliaio può contenere fino a 520 litri fino alla copertura del bagagliaio.
Evitare gli ingorghi con la comunicazione car-to-x
Anche il modello base è dotato di un'ampia dotazione di serie. Tra queste, il sistema di infotainment MBUX con schermo touchscreen da sette pollici, l'integrazione dello smartphone e la funzione di avviamento senza chiave. Sono inclusi anche il sedile del conducente regolabile in altezza, la copertura del bagagliaio e le luci a LED per gli interni.
Il bracciolo centrale è rivestito in pelle Artico, mentre i braccioli delle portiere sono rivestiti con la pregiata struttura tessile Neotex, recentemente introdotta nei modelli elettrici EQ di Mercedes.
La Classe T è predisposta per i servizi digitali di Mercedes Me Connect; attivandoli è possibile interrogare a distanza lo stato del veicolo o bloccare e sbloccare a distanza le porte. Grazie alla navigazione con Live Traffic Information e alla comunicazione Car-to-X, è possibile evitare efficacemente gli ingorghi.
Benzina o Diesel a seconda delle esigenze fino a 131 CV
Al momento del lancio sul mercato sono disponibili per la Classe T due motori diesel e due motori a benzina in un totale di quattro livelli di potenza. I due motori diesel a quattro cilindri con cilindrata di 1,5 litri producono 95 CV e 115 CV e 260 e 270 Newton metri di coppia massima. I motori a benzina hanno una cilindrata di 1,3 litri e producono 102 CV o 131 CV. La coppia massima è di 200 e 240 Nm.
I motori sono abbinati a un cambio manuale a sei rapporti; un cambio a doppia frizione con sette marce è disponibile come opzione per il motore diesel e per il più potente motore a benzina. La Classe T è in grado di trainare rimorchi fino a 1,5 tonnellate; in questo caso, nell'elenco degli optional è possibile spuntare la funzione Trailer Assist che stabilizza la carreggiata.
È in preparazione una versione puramente elettrica
Una trazione elettrica è in preparazione per la Classe T, questa variante si chiamerà EQT e probabilmente sarà presentata in anteprima alla fine dell'anno. Mercedes ha già dato un'anticipazione l'anno scorso con un veicolo concept che ha attirato l'attenzione con la sua futuristica griglia frontale a pannelli neri. Ciò significa che ci sarà una versione puramente elettrica in tutte le serie di furgoni del marchio.
Fonte: auto-medienportal.net
mercedes-benz.ch