Mercedes-Benz: la Classe S elettrica diventa un SUV 🎥
COMFORT E POTENZA Con il SUV Mercedes EQS, la berlina di lusso EQS sarà affiancata da un imponente SUV. Ha una potenza massima di 544 CV, arriverà nel 2022 e si dice che avrà un'autonomia di 660 chilometri. Prime informazioni, dati e immagini.
Una volta che la piattaforma è stata completamente sviluppata, va di bene in meglio. I migliori esempi sono le Mercedes EQS ed EQE: entrambe le berline elettriche hanno debuttato nel giro di un anno. E meno di un anno dopo, gli svevi stanno per mettere in strada il terzo modello con la stessa architettura, il SUV EQS.
Messa a punto aerodinamica in dettaglio
Tutti i dettagli della carrozzeria del SUV lungo 5,13 metri hanno ricevuto una messa a punto aerodinamica. Si va dalla profilatura inferiore delle pedane ai cerchi aerodinamici speciali e al bordo a strappo dello spoiler sul tetto.
Durante la messa a punto nella galleria del vento, si è pensato anche agli specchietti con telecamera, che offrirebbero una resistenza al vento molto minore rispetto agli specchietti normali. Ma i display per gli specchi assorbirebbero costantemente elettricità, che proviene dalla batteria di propulsione.
La velocità viene quindi ridotta a 210 km/h
Il SUV EQS è tecnicamente strettamente legato alla berlina di lusso EQS, la cui piattaforma a skateboard è identica. Inizialmente sarà lanciato in tre varianti: la EQS 450+ produce 265 kW (360 CV) e 568 Newton metri di coppia da un motore elettrico montato posteriormente che aziona solo l'asse posteriore. L'unità è progettata per l'autonomia ed è destinata a percorrere fino a 660 chilometri con una batteria completamente carica.
Al di sopra di questo, ci sono due versioni con un motore anteriore aggiuntivo e trazione integrale: la EQS 450 4-Matic produce anch'essa 265 kW, ma eroga una coppia impressionante di 800 Nm. L'autonomia si riduce leggermente fino a un massimo di 613 chilometri. Il modello EQS 580 4-Matic eroga 400 kW (544 CV) e 858 Nm di coppia dallo stesso schema di trazione. La velocità è limitata a 210 km/h.
Spazio a sufficienza per sette persone e bagagli
Il SUV EQS brilla per le sue caratteristiche di versatilità. Nella carrozzeria arrotondata possono trovare posto fino a sette persone e il bagagliaio può contenere fino a 2100 litri, a seconda della variante. Può anche andare lontano dai sentieri battuti: la versione a trazione integrale ha un programma off-road e un'altezza da terra di 181 millimetri, che può essere aumentata di 25 millimetri premendo un pulsante.
Dopo tutto, l'ingombrante SUV può trainare 1,8 tonnellate. Si tratta di poco più della metà rispetto alla GLS, ma è una cifra insolitamente buona per un'auto elettrica.
L'abitacolo è ripreso dalla berlina EQS
Gli interni del SUV presentano un'immagine familiare. L'abitacolo è stato ripreso 1:1 dalla berlina. L'Hyperscreen - che ha un costo aggiuntivo per il SUV - è già molto richiesto nella berlina EQS. La visualizzazione, la brillantezza e la reattività sono eccellenti e il funzionamento e la navigazione dei menu sono intuitivi.
Il layout di base, chiamato internamente livello zero, costituisce sempre la mappa di navigazione. Le altre opzioni sono ordinate sopra di esso. Tutto è veloce da afferrare e facile da capire. E se non si vuole fare clic, premere o scorrere il dito, si può usare il controllo vocale.
Certificazioni per la guida semi-autonoma
Lo stesso vale per gli assistenti elettronici, di cui il SUV è ricco. Mercedes ha recentemente ricevuto la certificazione per la guida semi-autonoma. Il SUV EQS sarà quindi probabilmente il primo SUV elettrico a poter essere guidato autonomamente a livello 3.
I prezzi e le attrezzature per la Svizzera non sono ancora noti.