Mercedes-Benz: cosa offre la prossima Classe E 🎥

PRIMI DATI In autunno, Mercedes-Benz consegna la W214, l'ultima generazione della Classe E basata su una piattaforma con motore a combustione interna. Il portafoglio ordini si apre in estate.

 

L'azienda di Stoccarda non ha ancora comunicato i prezzi, ma con la lunghezza, aumentata di un centimetro fino a 4,95 metri, è probabile che sia aumentato anche il prezzo, probabilmente poco meno di 55.000 franchi svizzeri. In cambio, i clienti - l'anno scorso sono state vendute oltre 300.000 unità del modello precedente in tutto il mondo - ottengono un'architettura elettronica completamente nuova. Il nuovo sistema operativo MB.OS non solo è aggiornabile, ma anche nuove funzioni come la guida automatizzata potranno essere acquistate in un secondo momento, a partire dal 2025.

Mercedes Classe E
Inizialmente, la Classe E sarà disponibile solo come berlina. La versione station wagon sarà ordinabile entro la fine dell'anno.

iPhone come chiave di accensione

In futuro, se la legge lo consentirà, sarà possibile parcheggiare senza conducente: l'auto viene incontro all'utente. L'iPhone o l'Apple Watch possono sostituire la chiave di accensione, se lo si desidera. In questo modo è facile condividere la Classe E con familiari, amici o colleghi. Per rendere possibile tutto questo, Mercedes ha riunito l'elettronica, che in precedenza era distribuita in oltre 100 unità di controllo, in un computer centrale.

Nell'abitacolo, l'infotainment Mercedes MBUX offre fino a tre grandi display. Se lo si desidera, il passeggero anteriore può avere il proprio schermo e guardare film o giocare durante la guida, invisibile al conducente.

Applicazione per videoconferenze Zoom

Sul display centrale è possibile aggiungere applicazioni come su uno smartphone, anche di fornitori terzi, come ad esempio l'applicazione per videoconferenze Zoom. Se viene utilizzata, il conducente può anche partecipare a conferenze telefoniche durante la guida. Quando è fermo, una videocamera opzionale trasmette l'immagine dall'auto, mentre il display centrale mostra gli altri partecipanti. Le funzioni più importanti, come la regolazione dei sedili e degli specchietti, il volume e la temperatura, continuano a essere gestite da comandi separati.

Interni quasi da Classe S

L'abitacolo è cresciuto in lunghezza e larghezza e ora offre quasi il livello della Classe S: 22 millimetri di passo in più lo rendono possibile. Il bagagliaio è di 540 litri e non è più influenzato dalle batterie delle versioni ibride plug-in. Nelle manovre e nelle curve strette, un sistema di sterzo dell'asse posteriore aiuta a sterzare fino a 4,5 gradi.

Lancio sul mercato solo con motori a quattro cilindri

Al momento del lancio, la nuova Classe E sarà offerta con sei opzioni di trazione, trazione posteriore e trazione integrale. Tre dei propulsori sono ibridi plug-in che possono percorrere fino a 115 chilometri in modalità puramente elettrica. La batteria può essere ricaricata completamente in soli 30 minuti. Viene offerto anche un diesel da 197 CV. Il motore a benzina produce 204 CV, gli ibridi plug-in 230 e 280 CV. Al momento del lancio sul mercato, saranno disponibili solo modelli a quattro cilindri; in seguito, saranno possibili anche varianti a sei cilindri.

Una variante con stella sul cofano

Sono disponibili tre linee di allestimento, in cui è ancora presente una variante con la classica stella sul cofano, che nel frattempo è stata eliminata dalla Classe C - tranne che in Cina: la Exclusive Line porta la stella come figura del radiatore sul cofano. La versione Avantgarde, invece, presenta la stella nella griglia del radiatore, illuminata come luci diurne e bordata di nero, come già avviene nei modelli EQ. I fari a LED sono di serie, mentre la luce di proiezione può essere ordinata come optional. La fascia continua di luci nella parte posteriore è dominata da lampade a forma di stella. Le ruote hanno dimensioni fino a 21 pollici.

Fonte: auto-medienportal.net
mercedes-benz.ch

(Visitato 591 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento