Mercedes-Benz: cosa offre la prossima Classe E 🎥
PRIMI DATI In autunno, Mercedes-Benz consegna la W214, l'ultima generazione della Classe E basata su una piattaforma con motore a combustione interna. Il portafoglio ordini si apre in estate.
L'azienda di Stoccarda non ha ancora comunicato i prezzi, ma con la lunghezza, aumentata di un centimetro fino a 4,95 metri, è probabile che sia aumentato anche il prezzo, probabilmente poco meno di 55.000 franchi svizzeri. In cambio, i clienti - l'anno scorso sono state vendute oltre 300.000 unità del modello precedente in tutto il mondo - ottengono un'architettura elettronica completamente nuova. Il nuovo sistema operativo MB.OS non solo è aggiornabile, ma anche nuove funzioni come la guida automatizzata potranno essere acquistate in un secondo momento, a partire dal 2025.
iPhone come chiave di accensione
In futuro, se la legge lo consentirà , sarà possibile parcheggiare senza conducente: l'auto viene incontro all'utente. L'iPhone o l'Apple Watch possono sostituire la chiave di accensione, se lo si desidera. In questo modo è facile condividere la Classe E con familiari, amici o colleghi. Per rendere possibile tutto questo, Mercedes ha riunito l'elettronica, che in precedenza era distribuita in oltre 100 unità di controllo, in un computer centrale.
Nell'abitacolo, l'infotainment Mercedes MBUX offre fino a tre grandi display. Se lo si desidera, il passeggero anteriore può avere il proprio schermo e guardare film o giocare durante la guida, invisibile al conducente.
Applicazione per videoconferenze Zoom
Sul display centrale è possibile aggiungere applicazioni come su uno smartphone, anche di fornitori terzi, come ad esempio l'applicazione per videoconferenze Zoom. Se viene utilizzata, il conducente può anche partecipare a conferenze telefoniche durante la guida. Quando è fermo, una videocamera opzionale trasmette l'immagine dall'auto, mentre il display centrale mostra gli altri partecipanti. Le funzioni più importanti, come la regolazione dei sedili e degli specchietti, il volume e la temperatura, continuano a essere gestite da comandi separati.
Interni quasi da Classe S
L'abitacolo è cresciuto in lunghezza e larghezza e ora offre quasi il livello della Classe S: 22 millimetri di passo in più lo rendono possibile. Il bagagliaio è di 540 litri e non è più influenzato dalle batterie delle versioni ibride plug-in. Nelle manovre e nelle curve strette, un sistema di sterzo dell'asse posteriore aiuta a sterzare fino a 4,5 gradi.
Lancio sul mercato solo con motori a quattro cilindri
Al momento del lancio, la nuova Classe E sarà offerta con sei opzioni di trazione, trazione posteriore e trazione integrale. Tre dei propulsori sono ibridi plug-in che possono percorrere fino a 115 chilometri in modalità puramente elettrica. La batteria può essere ricaricata completamente in soli 30 minuti. Viene offerto anche un diesel da 197 CV. Il motore a benzina produce 204 CV, gli ibridi plug-in 230 e 280 CV. Al momento del lancio sul mercato, saranno disponibili solo modelli a quattro cilindri; in seguito, saranno possibili anche varianti a sei cilindri.
Una variante con stella sul cofano
Sono disponibili tre linee di allestimento, in cui è ancora presente una variante con la classica stella sul cofano, che nel frattempo è stata eliminata dalla Classe C - tranne che in Cina: la Exclusive Line porta la stella come figura del radiatore sul cofano. La versione Avantgarde, invece, presenta la stella nella griglia del radiatore, illuminata come luci diurne e bordata di nero, come già avviene nei modelli EQ. I fari a LED sono di serie, mentre la luce di proiezione può essere ordinata come optional. La fascia continua di luci nella parte posteriore è dominata da lampade a forma di stella. Le ruote hanno dimensioni fino a 21 pollici.
Fonte: auto-medienportal.net
mercedes-benz.ch