Mercedes-AMG: il progetto One con motore F1 🎥

FUTURO Cosa fa un campione del mondo di Formula 1 dopo una stagione di successi? Rimane fedele al suo entusiasmo per la tecnologia della Formula 1 e si butta subito sul veicolo di prova Mercedes-AMG Project One. Per le riprese, Lewis Hamilton ha guidato un veicolo di sviluppo straordinariamente camuffato. Lewis Hamilton testa lo stato attuale del progetto nella nuova campagna di marketing "After work" e porta [...]

Per le riprese, Lewis Hamilton ha guidato un veicolo di sviluppo vistosamente camuffato.

Lewis Hamilton testa lo stato attuale del progetto nella nuova campagna di marketing "After work" e porta il suo know-how dalla top class del motorsport nella fase finale di sviluppo della hypercar. Mercedes-AMG vuole diventare elettrica nel 2021.

La supersportiva a due posti porta per la prima volta la tecnologia ibrida della Formula 1 dalla pista alla strada. Inoltre, vengono introdotti altri modelli elettrificati e il nuovo marchio tecnologico AMG E Performance.

Progetto Uno
Lewis Hamilton: "Lo sviluppo del Progetto Uno è una grande sfida per tutti noi".

Il prossimo passo verso l'autorizzazione alla circolazione

Lewis Hamilton: "Ancora stento a credere che presto ci sarà un'hypercar con un motore di Formula 1. Abbiamo vinto il campionato del mondo con questo motore nel 2015, ho sostenuto il suo sviluppo per molto tempo. Lo sviluppo del Progetto Oone è una grande sfida che abbiamo affrontato come team e ora stiamo accendendo la fase successiva per il rilascio su strada. La speciale camuffatura dà anche un primo sguardo al nostro futuro powertrain elettrificato".

Efficienza ed esperienza di guida mozzafiato
Il Project One alza l'asticella di ciò che è attualmente tecnicamente fattibile a un nuovo livello. Il complesso sviluppo viene portato avanti in stretta collaborazione con gli esperti di Formula 1 della Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth, in Inghilterra, e del Mercedes-AMG Petronas Formula 1 Team di Brackley.

1000 CV e 350 km/h di velocità massima
Il propulsore ibrido e l'asse anteriore elettrificato offrono un'affascinante miscela di prestazioni ed efficienza. Con oltre 740 kW (1000 CV) di potenza del sistema e una velocità massima di oltre 350 km/h, questa hypercar si guida esattamente come sembra. Ovvero, dannatamente veloce.

L'High Performance Plug-in Hybrid Drive comprende un'unità collegata in modo intelligente, composta da un motore a combustione interna e da un totale di quattro macchine elettriche, due delle quali azionano le ruote anteriori, consentendo così una trazione integrale variabile.

Il motore proviene da un'auto da corsa di Formula 1
Il motore ibrido a benzina V6 da 1,6 litri con iniezione diretta e sovralimentazione singola assistita elettricamente deriva dalla Mercedes-AMG Petronas Formula 1. I quattro alberi a camme in testa sono azionati da ingranaggi cilindrici.

Il motore a combustione, montato in posizione centrale davanti all'assale posteriore, raggiunge senza problemi gli 11.000 giri/min. Tuttavia, per una maggiore durata e per l'utilizzo di benzina commerciale super plus anziché di carburante da competizione, rimane volutamente al di sotto del limite di velocità della Formula 1.

Frontale piatto e grandi prese d'aria
Non solo la guida, ma anche il telaio push-rod e l'elaborata aerodinamica sono impensabili senza il know-how della Formula 1. Gli elementi caratteristici vanno dal frontale piatto con grandi prese d'aria alla pinna di coda allungata e al potente posteriore con elementi aerodinamici attivi.

Responsabile dell'idea, del concetto e della realizzazione della campagna è l'agenzia Staud Studios, che lavora per Mercedes-AMG già da diversi anni.

mercedes-amg.com

(Visitato 889 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento