Mercedes-AMG: potenza allo stato puro da Affalterbach 🎥
PERFORMANCE Mercedes-AMG lancia due nuove berline ad alte prestazioni con trazione elettrica a batteria: i modelli EQE 43 4Matic ed EQE 53 4Matic+. Anche questi modelli elettronici saranno dotati di un suono sportivo.
Mercedes-AMG sta ampliando la sua gamma di prodotti con modelli performanti a batteria.
Le novità della gamma sono le due berline business EQE 43 4Matic ed EQE 53 4Matic+, che si basano sull'architettura Mercedes della classe di lusso e di pregio EVA2. Le soluzioni specifiche AMG, in particolare per quanto riguarda la trazione, il telaio, i freni, il suono, il design degli esterni e degli interni e gli equipaggiamenti, garantiscono un'esperienza di guida dinamica.
Potenza su richiesta in abbondanza
Entrambi i modelli offrono un concetto di trazione orientato alle prestazioni con due motori elettrici. La trasmissione eATS, con un motore su ciascun asse anteriore e posteriore, offre anche una trazione integrale completamente variabile.
Lo spettro di potenza va da 350 kW (476 CV) a 505 kW (687 CV) con il pacchetto Dynamic Plus opzionale e la funzione boost. Le coppie massime sono 858 e 950, e addirittura 1000 Nm a breve termine. Entrambi i modelli AMG EQE sono dotati di serie di sterzo sull'asse posteriore.
Attuatore di bassi e generatore di suoni
Il suono del veicolo è sempre stato una parte importante della tipica esperienza di guida AMG, e questo non cambierà per i modelli completamente elettrici. Il sistema audio dell'EQE utilizza altoparlanti speciali, un attuatore dei bassi e un generatore di suono per creare un'esperienza sonora speciale, in ciascuna delle tre varianti Balanced, Sport e Powerful. La tonalità e l'intensità sono regolate in base alle rispettive condizioni di guida.
Nuove batterie con tempi di ricarica ridotti
I nuovi modelli EQE sono dotati di una potente batteria da 328 volt che offre un contenuto di energia utilizzabile di 90,6 kWh. Anche la gestione della batteria è stata messa a punto appositamente per AMG. Un'altra novità è la possibilità di installare aggiornamenti over-the-air per il sistema di gestione della batteria.
Un vantaggio della nuova generazione di batterie è anche la brevità dei tempi di ricarica. La batteria può essere ricaricata fino a 170 kW presso le stazioni di ricarica rapida a corrente continua. Ciò significa che l'elettricità per 180 chilometri può essere ricaricata in 15 minuti.
L'AMG EQE 43 arriverà nelle concessionarie in aprile, l'EQE 53 in estate. I prezzi non sono ancora noti.