Mercedes-AMG: un potente quartetto di cilindri da 680 CV 🎥
PARTENZA DALL'OTTOCILINDRO La nuova Mercedes-AMG C 63 S E-Performance è dotata di un motore turbo a quattro cilindri da 2 litri. In quanto ibrida, è alimentata anche da un motore elettrico sull'asse posteriore ed è quindi un modello 4x4.
La Mercedes-AMG C 63 S E-Performance combina il già noto motore a quattro cilindri ad alte prestazioni con una cilindrata di soli due litri e una potenza immensa di 238 CV con un motore elettrico sull'asse posteriore. Il sistema eroga un totale di 500 kW (680 CV) a tutte e quattro le ruote.
A differenza di molti fornitori di ibridi plug-in, AMG non punta a un'autonomia elettrica più lunga possibile, ma si accontenta di circa 13 chilometri di guida puramente elettrica. Al contrario, l'intera potenza della batteria deve essere disponibile anche in caso di utilizzo ripetuto.
Distribuzione del peso nel rapporto 50:50
Il peso di oltre due tonnellate è quasi perfettamente distribuito 50:50 tra l'asse anteriore e quello posteriore, poiché il quattro cilindri è più leggero di 56 chilogrammi rispetto al precedente V8 e la batteria di 89 chilogrammi è posizionata sopra l'asse posteriore.
Il nuovo sedile ad alte prestazioni dà immediatamente la sensazione di un'auto sportiva. Gli interni non sono avari di materiali come pelle, alluminio e fibra di carbonio. L'ampio schermo centrale offre molto spazio per le informazioni e le operazioni, mentre l'head-up display completa la presentazione dei dati.
Da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi
Anche in modalità Comfort, l'accelerazione è sorprendentemente potente, ma non molto spontanea. Quando si inserisce il motore a combustione, si sente la mancanza della sonorità degli otto cilindri che in passato era il marchio di fabbrica di AMG. Tuttavia, i geni del motorsport sono ancora chiaramente percepibili, soprattutto in pista. Grazie anche all'asse posteriore autosterzante, la C 63 risulta molto agile. L'accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 3,4 secondi e, grazie alla trazione integrale e alla distribuzione ottimale dei pesi, la guida è diventata più facile e rilassata.
Circuiti programmati come un videogioco
La nuova C 63 è anche un po' un videogioco. Sono stati programmati 20 tracciati di gara, sui quali vengono registrati i tempi sul giro tramite i dati GPS e vengono forniti consigli per l'accelerazione. Presto saranno disponibili fino a 70 circuiti. I clienti saranno soddisfatti. Ma è ancora da vedere se saranno entusiasti del quattro cilindri come lo sono stati del V8.