McLaren: Gli svizzeri come i fluttuanti di potenza
CHI LA VUOLE È molto esclusiva McLaren, con una previsione di 4.000 unità nel 2018. Gli svizzeri preferiscono l'ammiraglia 720S o la 675LT in edizione limitata Nel 2010, la McLaren 12C ha dato vita all'ammiraglia della gamma Super Series, attualmente rappresentata dalla 720S Coupé (a partire da 267.720 franchi). Per inciso, il numero nel nome del modello indica la potenza in cavalli, il che dà un'idea di quanto [...]
Nel 2010, la McLaren 12C ha dato vita all'ammiraglia della gamma Super Series, attualmente rappresentata dalla 720S Coupé (a partire da 267.720 franchi). Tra l'altro, il numero nel nome del modello indica la potenza in cavalli, il che dà un'idea di ciò con cui si ha a che fare. Ma l'auto non è così selvaggia come sembra.
La velocità massima è ancora di 341 km/h
Questo fa parte della tradizione, perché anche l'antenata della 12C da 600 CV era facile da guidare, come abbiamo appreso dal telaio numero 1. Il concetto di motore centrale, l'aerodinamica, il bruto V8 biturbo, il quasi impercettibile cambio a doppia frizione a 7 rapporti e le sospensioni elettroniche regolate in tre fasi ispirano una composizione complessiva ben equilibrata. Mentre le prestazioni della 720S sono quasi oscene - da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 300 km/h in circa 20 secondi, velocità massima di 341 km/h - il bicilindrico piatto fa a meno dello stridore del motore italiano in termini di suono, che è particolarmente apprezzato dai conservatori clienti svizzeri.
Gli acquirenti svizzeri vogliono sempre il meglio
La 720S è disponibile da maggio 2017 e alla fine di giugno 2018 sono state riscattate 67 unità in Svizzera, di cui 44 solo quest'anno. In confronto, la più piccola e più conveniente 570S (coupé da 214.000 franchi svizzeri e Spider da 236.500 franchi svizzeri) è stata riscattata 47 volte durante questo periodo. La 540C entry-level (194.500 franchi svizzeri) è stata riscattata solo dieci volte. È evidente che per gli svizzeri solo il meglio è abbastanza buono. Lo dimostra anche la grande popolarità della 675LT, una versione speciale basata sul predecessore della 720S, la 650S, e limitata a 500 coupé e 500 Spider. Dal 2015 sono state consegnate in Svizzera 52 vetture, il 5% della produzione prevista! I collezionisti svizzeri hanno semplicemente stile.