McLaren: La 765LT è disponibile solo su richiesta

MENO È PIÙ La casa automobilistica sportiva britannica McLaren continuerà la sua filosofia ingegneristica di riduzione del peso del veicolo per migliorare ulteriormente le prestazioni e l'efficienza dei suoi modelli. Già presente sui modelli esistenti, come la nuova 765LT, l'impegno a ridurre il peso è volto a mettere McLaren nella migliore posizione possibile per implementare i progressi dei propulsori, come l'ibridazione e l'elettrificazione. Il nemico della massa del veicolo [...]

765LT
Le ruote ultraleggere e gli pneumatici Pirelli riducono il peso della McLaren 765LT di 22 chili.

Già presente sui modelli esistenti, come la nuova 765LT, l'obiettivo di ridurre il peso dovrebbe mettere McLaren nella migliore posizione possibile per implementare i progressi dei propulsori, come l'ibridazione e l'elettrificazione.

La massa del veicolo è nemica delle prestazioni
L'intento di ridurre ulteriormente il peso è stato raggiunto con il lancio di una nuova supercar in edizione limitata, che presenta una riduzione di peso di 80 chilogrammi con un peso a secco di soli 1229 chili.

Mike Flewitt, capo della McLaren: "La massa del veicolo è nemica delle prestazioni, sia che si tratti di un veicolo con motore a combustione convenzionale che di un gruppo propulsore completamente elettrificato, quindi vincere la gara del peso è la nostra priorità assoluta".

La 765LT apre un quarto capitolo della storia della Longtail, con caratteristiche che affondano le loro radici nelle leggendarie auto da corsa F1 Longtail degli anni Novanta.

765LT
La fibra di carbonio domina gli interni della McLaren 765LT nei sedili e nel tunnel centrale.

Fibra di carbonio per le parti esterne della carrozzeria
Il peso ridotto al minimo è il risultato di un programma meticoloso di modifiche dall'interno all'esterno. La 765LT fa largo uso di fibra di carbonio, anche per i pannelli esterni della carrozzeria, per i componenti aerodinamici e all'interno della vettura, per i sedili e il tunnel centrale.

Tra le altre misure, i finestrini laterali leggeri e i vetri in policarbonato in stile motorsport nella parte posteriore dell'auto, mentre per la trasmissione sono stati utilizzati materiali di qualità da Formula Uno.

765LT
L'impianto di scarico stampato in titanio consente un risparmio di peso del 40%.

Sprint a 200 km/h in 7,2 secondi
Grazie al peso ridotto e al motore V8 biturbo da 765 CV, la 765LT accelera da ferma a 200 km/h in 7,2 secondi. La coppia massima è di 800 Newton metri (Nm).

Solo 765 esemplari numerati singolarmente della nuova Longtail saranno costruiti in tutto il mondo su ordinazione del cliente. I prezzi sono disponibili su richiesta.

mclaren.com

(Visitato 889 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento