McLaren: 570S ora anche come nobile Spider
La terza e più giovane variante di carrozzeria della gamma di modelli base McLaren è la Spider. Con il tetto aperto, la vettura sportiva da 570 CV può raggiungere una velocità di 315 km/h.
La guida a cielo aperto è uno dei piaceri speciali della locomozione automobilistica. A maggior ragione se si tratta di una McLaren, perché le auto sportive di Woking sono un fenomeno raro. E con un prezzo che parte da ben 227.000 franchi svizzeri, la Spider non è adatta a tutte le tasche. Nonostante il piacere dell'aria aperta, la Spider non ha perso nulla della sua sportività. Il suo V8 biturbo da 3,8 litri produce un'immutata potenza di 570 CV e aziona le ruote posteriori tramite un velocissimo cambio a doppia frizione. Accelera da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 328 km/h, esattamente gli stessi valori della sportivissima 570S Coupé.
Si entra nell'abitacolo attraverso le porte ad apertura deumidificata, che si ripiegano contemporaneamente verso l'alto e in avanti. Sorprendentemente discreto, il motore ruggisce dietro gli occupanti. Sappiamo che può essere diverso, ma in città non tutti vogliono dare nell'occhio per l'acustica pura. La vernice blu chiaro con strisce nere a contrasto è abbastanza accattivante. Il tetto si apre in un attimo e allo stesso tempo i rumori di aspirazione e scarico si avvicinano e aumentano di intensità. Se volessimo portare all'estremo la vettura con il tetto aperto, potremmo correre in pista fino a 315 km/h.
Marchio di fabbrica 1: LeggerezzaLa Spider fa parte del concetto di veicolo di serie di McLaren fin dall'inizio. Lo era già con il primo modello 12C e con il suo successore, la 650S. Anche il design del tetto pieghevole è stato trasferito da quest'ultima alla 570S. L'apertura e la chiusura del tetto richiedono solo 15 secondi e funzionano fino a una velocità confortevole di 40 km/h. Una nota a margine: il numero nella denominazione del modello indica la potenza del motore di McLaren.
La guida a cielo aperto può avere un effetto calmante. In ogni caso, la crociera con il tetto abbassato ci sembra il modo migliore per spostarsi, che può essere goduto senza compromessi grazie al telaio sorprendentemente elastico. Lo spirito sportivo si risveglia più facilmente a tetto chiuso, quando l'auto, con la sua indescrivibile leggerezza e manovrabilità, sa risvegliare una fame di curve raramente sperimentata. Il pacchetto completo di pura potenza è sempre in agguato, ma è questa incredibile leggerezza che distingue la McLaren dal resto del gruppo.
Marchio 2: CarbonioCome tutte le auto di Woking, la sportiva Spider è costruita su un telaio in fibra di carbonio leggero e stabile; anche nei primi anni, quando a Woking quasi nessuno pensava alle auto sportive da strada oltre che alle corse, l'abitacolo in carbonio era la grande competenza della McLaren. Ed è rimasto tale fino ad oggi. Tuttavia, modelli come la 570S hanno una carrozzeria in alluminio leggero sopra la struttura in carbonio; solo la pelle esterna dei modelli ancora più costosi, come la nuova 720S, è anch'essa realizzata in fibra di carbonio.
Il bel tempo autunnale è stato un richiamo per l'ultimo giro della stagione sui passi. Oggi pomeriggio ce ne sono stati quattro, nella zona di deflusso del Grimsel il tetto si apre di nuovo poco prima di Innertkirchen, la fatica del lavoro ininterrotto di sterzo svanisce nell'aria limpida dell'autunno. Dopo le brusche sterzate, le frenate e lo slancio in avanti, la disciplina a cielo aperto della crociera si ripete. La 570S Spider è a suo agio in entrambi i mondi.