Mazda: ecco come si guida l'MX-30 elettrico 🎥
AUTO CON CARATTERE Con la sua prima auto elettrica, la MX-30, Mazda fa ancora una volta di testa sua. Senza dubbio, i progettisti hanno dimostrato una mano stilisticamente sicura nel design del loro crossover elettrico. La MX-30 puramente elettrica ha la massa e le proporzioni della CX-30 a combustione. La MX-30, lunga 4,40 metri, con la sua carrozzeria solida ed elegante, oltre [...]
L'MX-30 completamente elettrico ha la massa e le proporzioni del CX-30 con motore a combustione.
La MX-30, lunga 4,40 metri, con la sua carrozzeria solida ma elegantemente sagomata, su cui oscilla un tetto simile a quello di una coupé, ha la massa e le proporzioni della CX-30 a combustione.
La differenza più evidente sono le porte posteriori, che si aprono in direzioni opposte e non hanno il montante B. Si aprono a quasi 90 gradi, consentendo un facile accesso alla parte posteriore.
La console centrale galleggiante è un vero e proprio richiamo visivo
Gli interni sono uno dei punti di forza dell'MX-30, non solo perché il cockpit, la strumentazione e i materiali sono di alta qualità e tutto è piacevole. La console centrale fluttuante è un vero e proprio richiamo visivo: Ospita il pomello del cambio e il pulsante rotante per lo schermo di infotainment da 8,8 pollici nella plancia e un altro touchscreen da 7 pollici per il climatizzatore.
Autonomia fino a ben 200 chilometri
L'idea di una batteria di dimensioni modeste è nata dalla considerazione di non appesantire l'MX-30 con la produzione di una batteria di grandi dimensioni, estremamente pesante in termini di CO2. Con l'effetto collaterale che la batteria pesa solo 310 chilogrammi su un peso totale di quasi 1,7 tonnellate. Ma il succo è comunque sufficiente per 237 chilometri.
Raggiunge i 100 km/h in 9,7 secondi
La piccola batteria è affiancata da un motore elettrico con una potenza di 107 kW (145 CV). Ciò consente alla Mazda a trazione anteriore di accelerare fino a 100 km/h in 9,7 secondi. Per motivi di efficienza, il limite di velocità è fissato a 140 km/h. L'accelerazione tipica di un'auto elettrica catapulta il crossover fuori dalla sua posizione. L'accelerazione tipica di un'auto elettrica catapulta il crossover con i suoi 271 Nm di coppia da fermo in avanti senza un intoppo e senza un rumore.
Assistente alla frenata di emergenza con funzione di attraversamento
L'MX-30 non è diverso dal CX-30 in termini di sicurezza. L'assistente alla frenata d'emergenza non solo riconosce pedoni e ciclisti, ma avverte anche di un'imminente collisione con una funzione aggiuntiva di intersezione in curva. Il nuovo assistente di mantenimento della corsia mantiene l'auto in corsia anche in assenza di segnaletica.
L'MX-30 ne è un esempio, particolarmente divertente. Un'auto così divertente è disponibile a partire da 36.990 franchi.