Mazda: primi chilometri con il CX-60 🎥

GRANDE, FORTE, elegante Il nuovo CX-60 è il primo modello di Mazda con trazione ibrida plug-in e anche l'auto di serie più potente del marchio. Inoltre, i giapponesi vogliono penetrare nel segmento premium con questo SUV di grandi dimensioni.

 

Mazda ha attirato l'attenzione anni fa, quando il costruttore di Hiroshima ha annunciato una nuova piattaforma. Questa era destinata a vetture di grandi dimensioni, progettate per la trazione posteriore, per i motori a combustione interna, i sistemi ibridi e la trazione elettrica, nonché per i motori montati longitudinalmente - altrimenti solo i produttori del segmento di prezzo elevato dispongono di tali kit di costruzione.

Mazda CX-60
Il CX-60 sarà lanciato sul mercato svizzero a settembre con un prezzo a partire da 58.950 franchi svizzeri.

Buono spazio per cinque persone
Il CX-60 è il primo modello basato su questa architettura tecnologica e i giapponesi puntano a penetrare nel segmento premium. Con una lunghezza di 4,74 metri, una larghezza di 1,89 metri e un'altezza di 1,67 metri, l'imponente SUV offre un buon spazio per cinque persone e una capacità del bagagliaio compresa tra 570 e 1645 litri.

L'unità più potente per un modello di serie
Il punto forte, tuttavia, è sotto il lungo cofano, perché la CX-60 è il primo modello Mazda con trazione ibrida plug-in, sviluppata internamente. Questa combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,5 litri con un motore elettrico integrato nel cambio automatico, anch'esso sviluppato internamente, per formare una trazione integrale meccanica con una potenza di sistema di 327 CV, che la rende il sistema di trazione più potente che Mazda abbia mai installato in un modello di serie.

Autonomia elettrica 63 chilometri
La Mazda CX-60 e-Skyactiv PHEV dovrebbe percorrere fino a 63 chilometri con la sua batteria da 17,8 kWh in modalità puramente elettrica. In seguito, seguiranno due varianti con motori a combustione pura, che faranno anch'esse scalpore. Mazda ha sviluppato due motori a sei cilindri in linea completamente nuovi da utilizzare sulla nuova piattaforma, un motore a benzina da 3 litri con accensione per compressione e un diesel da 3,3 litri.

Diverse unità continuano il programma

Matthias Walker, responsabile di Mazda Svizzera: "Sebbene Mazda abbia in programma di lanciare cinque ibridi completi, cinque ibridi plug-in e tre modelli elettrici entro il 2025, crediamo ancora nel motore a combustione. Abbiamo bisogno di più strumenti nella nostra scatola per avere sempre un'offerta adeguata alla situazione".

Elementi decorativi in legno d'acero e cromo
Il fatto che il produttore di Hiroshima stia puntando in alto è visibile anche negli interni della CX-60, in particolare nel livello di allestimento più costoso, Takumi. L'abitacolo è rivestito con un tessuto bianco ispirato ai kimono e collegato con intricate cuciture decorative Kakenui, mentre il legno di acero chiaro e gli elementi decorativi cromati creano un ambiente raffinato.

mazda.ch

(Visited 3.263 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento