Mazda: la nuova Serie 3 è un'auto che trasmette sensazioni positive
BUON VIAGGIO La quarta generazione della Mazda3, lanciata per la prima volta nel 2003, arriva sul mercato come modello completamente nuovo. In Svizzera, la Casa giapponese ha deciso di non offrire una versione diesel. La nuova Mazda3 è stata completamente ridisegnata e potrebbe essere una sorta di guida di orientamento per la sua categoria. Gli sviluppatori giapponesi affermano di non essere guidati principalmente dalla tecnologia e dalle tendenze [...]


La nuovissima Mazda3 è stata completamente riprogettata e potrebbe essere una sorta di guida nella sua categoria. Gli sviluppatori giapponesi affermano di non essere guidati principalmente dalla tecnologia e dalle tendenze, ma dalle persone. La guida deve essere divertente, facile e senza complicazioni. Un aspetto per il quale la maneggevolezza, le sensazioni, i suoni e gli odori dell'auto sono stati elaborati meticolosamente. Con successo.
Manipolazione e navigazione nel menu piacevoli
A seconda dell'incidenza della luce, la linea esterna sembra che qualcuno abbia urtato la fiancata dell'auto; bisogna abituarsi a non controllare continuamente se c'è un urto. Grazie agli ingegnosi sedili ergonomici, l'esperienza di seduta è un balsamo per il corpo, l'abitacolo è ordinato e facile da controllare. Un'auto semplicemente piacevole.
Anche il sistema di infotainment, che può essere spostato con un semplice clic e una rotazione, è piacevole da usare: un sistema di navigazione a menu semplice e sicuro che non distrae. Nel display è integrata una telecamera che scansiona lo sguardo del conducente. Se il sistema si accorge che il conducente non sta guardando la strada, i sistemi di assistenza alla guida e di avviso reagiscono prima. In breve, un'auto che fa sentire a proprio agio.
La maneggevolezza della nuovissima Mazda3 è amichevole in ogni situazione. Anche su superfici stradali molto diverse e in curve strette. Si ha sempre la sensazione che l'auto sia stretta e compatta e si inserisca in ogni spazio. Questo rende la guida davvero divertente.
Solo due cilindri in uso, se necessario
La nuovissima Mazda3 è disponibile in Svizzera solo con il motore a benzina Skyactiv-G 2.0 da 122 CV (la caratteristica più potente: a velocità costante, il motore a quattro cilindri funziona solo a due cilindri senza alcuna perdita di potenza). La soluzione standard di offrire lo Skyactiv-G come ibrido 24 VM è molto interessante.
Sono previste versioni hatchback e berlina; Mazda si aspetta l'85% degli acquirenti di hatchback. La consegna della hatchback è prevista per la fine di marzo 2019, per la berlina ci vorranno altri sei mesi ed è stata annunciata una versione a trazione integrale. Prezzi: a partire da 27.990 franchi.