Mazda: l'iconica SP è semplicemente Wow 🎥
PREGIUDIZIO Al Japan Mobility Show, Mazda presenta un concept di auto sportiva compatta. L'Iconic SP si basa su un'architettura e-drive e utilizza un motore Wankel per estendere la sua autonomia.
La Coupé è lunga 4,18 metri, larga 1,85 metri e alta 1,15 metri, il che la colloca una classe sopra la MX-5 attuale. Anche per quanto riguarda il passo, la supera con 2590 a 2310 millimetri. Lo stesso vale per il peso: la concept pesa 1450 chilogrammi, la MX-5 poco meno di 1200 chilogrammi. Mazda indica una distribuzione dei pesi di 50:50 e il motore Wankel si trova al centro del veicolo.
Azionamento elettrico e motore a pistoni rotanti
Il concetto di trazione comprende un'unità elettrica e un motore rotativo a due dischi che funge da generatore per l'e-drive da 272 kW (370 CV). Secondo Mazda, il sistema è altamente scalabile e offre un layout flessibile. Il motore Wankel consente inoltre di utilizzare una varietà di carburanti diversi, tra cui l'idrogeno. Sebbene l'Iconic SP sia un'auto sportiva, il suo sistema può anche fornire energia per attività all'aperto o in caso di calamità.
Anteprima della MX-5 completamente elettrica?
Resta da vedere se la Iconic SP esposta dal 28 ottobre al 5 novembre sia un'anteprima di una MX-5 completamente elettrica o una serie completamente nuova. Al momento, Mazda ha solo un veicolo completamente elettrico nella sua gamma, il crossover MX-30. Alla fine del 2022, l'azienda giapponese ha annunciato di voler investire miliardi nell'elettrificazione. Entro il 2030, la gamma dovrebbe essere completamente elettrificata. Staremo a vedere.
mazda.ch
Giappone-mobilità-spettacolo.com